TERNI – Giovedì 3 ottobre sarà proiettato al Caos – Centro arti opificio Siri di Terni, alle ore 18 (ingresso gratuito), “Les Diaboliques”, classico degli anni Cinquanta firmato da Henri-Georges Clouzot.
Un vero e proprio gioiello del cinema del brivido, diventato, negli anni, un cult movie.
“Les diaboliques” (durata 1h 57m) mette al centro della scena Michel Delassalle che dirige in modo autoritario il collegio che ha fondato con i soldi della moglie Cristina. Nicole è una nuova insegnante e diventa l’amante di Michel. Le due donne finiscono però per stringere un’alleanza contro l’uomo che hanno in comune. Lo uccidono e simulano un incidente nella piscina del collegio. Ma il corpo di Michel sparisce.
Les Diaboliques (“Le diaboliche”) è il titolo di una raccolta di sei racconti dello scrittore francese Jules Amédée Barbey d’Aurevilly, pubblicata nel novembre del 1874, dopo che l’autore si era ritirato nel Cotentin per completarla.
Dei sei racconti, tre erano stati pubblicati in precedenza: “Le dessous de cartes d’une partie de whist” (1850), “Le plus bel amour de Don Juan” (1861) e “Le bonheur dans le crime” (1871) su riviste.
Tema centrale dei racconti è il comportamento di alcune donne, sempre misteriose e inaccessibili, davanti all’amore, all’adulterio, all’omicidio, alla vendetta e al risentimento. Il crimine vi appare dettato da passione o da noia.
Ancora una volta il cinema si propone come “intrattenimento”, ma anche come spunto di riflessione e di analisi del mondo in cui viviamo.
L’iniziativa è realizzata da Gn Media in collaborazione con l’Institut français Italia/Ambasciata di Francia in Italia, Indisciplinarte, il Caos – Centro arti opificio Siri e con il Fat – Art club, partner dell’evento, che arricchirà le serate di cinema proponendo un menù serale, dopo ogni proiezione, con uno sconto speciale sul prezzo finale per i possessori del biglietto della rassegna.