Cerca
Close this search box.

"Dame a Cavalieri": laboratorio didattico per bambini alla Galleria nazionale dell'Umbria

PERUGIA – Nell’ambito della mostra “L’ Autunno del Medioevo. Cofani nuziali in gesso dorato e una bottega perugina dimenticata”, si svolgerà un laboratorio didattico dal titolo “Dame e cavalieri” dedicato al pubblico delle famiglie per tutte le domeniche da qui al 5 gennaio 2020 con inizio alle ore 17.  Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni.
Chi arriva alla mostra ha come l’impressione di entrare nelle stanze di un appartamento rinascimentale, ove ai cassoni nuziali in cui le ricche spose deponevano le proprie vesti e oggetti preziosi, si accostavano bei dipinti di pittori umbri dell’epoca; quasi a far rivivere le atmosfere passate. I “cofani nuziali” riccamente decorati con in gesso dorato dovevano colpire anche per la straordinaria ricchezza delle loro figurazioni. I temi raffigurati spaziano dai semplici motivi animali o vegetali, ripetuti talvolta in modo seriale, a delle vere e proprie narrazioni: cortei e feste nuziali, ma anche episodi tratti dalla mitologia e dalla storia greca e romana, dalla Bibbia, dai romanzi medievali, scelti perlopiù tra quanti meglio richiamavano le virtù tipiche della vita matrimoniale e ne condannavano i vizi.
La visita alla mostra sarà svolta con un tour divertente alla ricerca dei dettagli nelle varie opere esposte, accompagnata dalla lettura di alcuni passi della bellissima fiaba “Come angeli che han messo le ali“, Edizioni Aguaplano Libri, la cui autrice è Cristiana Minelli, disegni di Bimba Landmann, appositamente ideato per questa mostra: un matrimonio magico fra Medioevo e Rinascimento.
Alla visita legata ai contenuti della mostra, seguirà una parte laboratoriale e più ludica nella quale il coinvolgimento diretto dei bambini, invitati a ricalcare la silhouette degli sposi ritratti nei cassoni nuziali e a decorarli usando delle carte che ricordano i preziosi tessuti delle vesti ammirate in mostra, servirà a rinforzare i contenuti acquisiti.
L’evento gratuito è riservato ai visitatori del Museo con tariffa ordinaria, su prenotazione al numero 0755721009.
Gratuito minori di 18 anni.

Articoli correlati

Commenti