RAVENNA – Sarà il teatro Alighieri di Ravenna a ospitare la terza edizione di IMAGinACTION, festival internazionale del videoclip che vedrà ospiti italiani e internazionali raccontarsi (a partire dalle immagini dei videoclip rappresentativi della loro carriera) dall’11 al 13 ottobre.
Si inizia venerdì 11 (ore 19.30) con l’ascolto per la prima volta nella versione inedita e originale di “Almeno pensami” interpretata da Lucio Dalla (su concessione degli eredi), accompagnato dalle immagini video tratte dal film “C’è tempo” di Walter Veltroni. Ospiti della prima serata saranno Roby Facchinetti, Antonello Venditti, Alessandra Amoroso e Piero Pelù.
Il 12 ottobre (ore 20.30) sarà la volta di un altro video inedito, quello diretto da Stefano Salvati del brano “L’avvelenata” di Francesco Guccini per il ciclo “Capolavori Immaginati”, progetto nato proprio grazie a Salvati con l’intento di realizzare in ogni edizione di “IMAGinACTION” alcuni videoclip di brani che hanno fatto la storia della musica italiana, ma che non hanno mai avuto un video ufficiale. Presente all’evento lo stesso Francesco Guccini. A seguire Elisa e Nek che si racconteranno al pubblico, ovviamente accompagnati dai loro video musicali.
Il 13 ottobre (ore 20.00) verrà infine mostrato in anteprima il video di un nuovo brano “La vetrina” di Renato Zero, insieme a un contributo dell’artista e alla performance della scuola di danza “Passi di Danza”. Per l’occasione verranno consegnati i premi “Young Imaginaction Award” (concorso lanciato grazie alla collaborazione con BPER Banca a cui possono partecipare i giovani dai 14 ai 35 anni presentando un videoclip edito o inedito di una canzone) e “Miglior Videoclip Italiano 2018-2019” (in collaborazione con le tre associazioni FIMI, AFI E PMI, che in questi giorni viene votato da una giuria di giornalisti e esperti del settore). Al momento, è stato annunciato il primo ospite, Federico Zampaglione. La serata comincerà alle ore 20.00.
“IMAGinACTION” è realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ravenna e della Camera di Commercio di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna. In collaborazione con La Voce Artistica, responsabile scientifico professor Franco Fussi, Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia. Media partner dell’evento sono RTL 102.5 e Billboard Italia.