NORCIA – In abiti barocchi a Norcia. In piazza San Benedetto, in quello che è il cuore della città del Patrono d’Europa, la Quintana di Foligno dà il via alle iniziative per la “Giostra della Solidarietà”, che culminerà nella tenzone straordinaria del 6 ottobre prossimo. Il prologo nursino è in calendario per sabato 28 settembre.
Un segnale più che tangibile dai quintanari folignati, che vanno direttamente in pellegrinaggio a Norcia con tamburi, chiarine, alfieri e nobili per dimostrare la vicinanza alla martoriata città della Valnerina. Che ulteriormente segnata dal sisma del 2016, è in realtà più vitale che mai.
Dunque un corteo storico barocco proprio qui: “Si snoderà, a partire dalle ore 15, per le vie della città e che vedrà protagoniste le rappresentanze rionali e dell’Ente Giostra nella Piazza simbolo della città nursina – anticipano da Palazzo Candiotti – davanti alla statua di San Benedetto si svolgerà l’emozionante cerimonia della lettura del Bando di Gara e dell’estrazione dell’ordine di partenza per la tenzone del 6 ottobre al Campo de li Giochi di Foligno, due dei momenti più attesi per tutti i quintanari”. Si condivide quindi con Norcia la più grande passione folignate. Verrà anche presentato il palio che andrà “al più bravo tra i bravi” dei cavalieri in campo (come recita proprio il Bando di gara). L’opera è stata realizzata, per l’occasione, dal maestro Luigi Frappi, al quale viene indirizzato il ringraziamento di tutta la Quintana per la disponibilità dimostrata.
A conclusione dell’evento verranno presentate le 10 ragazze di Norcia che il 6 ottobre sfileranno, indossando splendidi costumi barocchi, una per ogni Rione. Anche in questo caso, l’abbinamento ai Rioni verrà affidato alla sorte mediante un sorteggio.
L’amministrazione comuale di Foligno, a conferma del pieno sostegno all’iniziativa della “Giostra della Solidarietà” verrà rappresentata alla suggestiva cerimonia di sabato dal sindaco Stefano Zuccarini e dall’assessore alla Cultura con delega alla Quintana Decio Barili, che verranno accolti dal primo cittadino di Norcia Nicola Alemanno. “Sarà questo il vero inizio del lungo arco temporale che terminerà nel febbraio 2020 e che chiama ad un concreto abbraccio le due comunità di Foligno e Norcia, nel segno della fraterna solidarietà” chiosa l’Ente Giostra.