PERUGIA – Dopo l’annuncio del live di Marco Mengoni al Pala Barton di Perugia (6 novembre), l’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore inizia a svelare pian piano alcuni appuntamenti della stagione Tourné, promossa in collaborazione con MEA Concerti.
Il 6 novembre alle ore 21.00 al teatro Lyrick di Assisi prenderà il via “Destinati all’estinzione” con Angelo Pintus, uno spettacolo, che torna in scena a grande richiesta di pubblico, che lo scorso anno, sempre al teatro della città serafica, riscosse grande successo e un velocissimo “tutto esaurito”.
Il 16 novembre arriva sul palco del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti un viaggio fra le canzoni di Lucio Battisti con Canto Libero, un concerto-spettacolo che omaggia il periodo d’oro della storica accoppiata Mogol – Battisti e vede protagonista un nutrito ensemble di musicisti. Il progetto nasce da un’idea di Fabio “Red” Rosso e vede alla direzione Giovanni Vianelli. La band propone una performance che va a rileggere i brani originali, pur mantenendo una certa aderenza e cercando di non risultare una mera copia, cercando di puntare all’anima blues e rock di Lucio Battisti.
Il 19 novembre si torna al teatro Lyrick ad Assisi per un altro atteso ritorno, quello della PFM che si cimenterà in “PFM canta De André – Anniversary”, una tappa del tour della Premiata Forneria Marconi volto a celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese e i quarant’anni dall’uscita di “Fabrizio de André e PFM in concerto” e a vent’anni dalla scomparsa del poeta.
L’ultimo appuntamento annunciato finora è quello del prossimo 6 dicembre che vedrà di Roberto Mercadini in scena alla sala dei Notari di Perugia con il suo monologo “Felicità for dummies – felicità per negati”. Negli ultimi tempi l’artista si è posto una serie di domande, ha incontrato persone immensamente felici e speso ore intere ad osservare animali e persino oggetti che sembravano avere molto da insegnare. “Il frutto di tutto ciò è questo monologo – spiega – Sarei felice di farvelo ascoltare”.
Le prevendite dei biglietti di ingresso degli appuntamenti sono su circuiti TicketItalia e Tcketone.