PERUGIA – Si preannuncia una terza edizione da record quella del clothing swap party organizzato per domenica 22 settembre, a Perugia, sempre da Lo spazio vintage di Ilenia Votini. A catturare ancora di più l’attenzione di quello che è ormai un format di successo dedicato allo scambio e alla vendita tra privati di capi di abbigliamento e accessori, è sicuramente la performance del dj Claudio Coccoluto, anche lui amico dello shopping green, che si esibirà insieme a dj Siso.
“L’appuntamento tanto atteso dalle patite dell’abbigliamento firmato, quello dalle linee intramontabili e dai tessuti di alta qualità, rappresenta – spiegano gli organizzatori – anche l’occasione per alleggerire l’armadio, per disfarsi dei capi che non si usano più, o che non si riesce ad indossare per colpa di un cambio di taglia. Così sono tanti i privati che amano, per gioco, partecipare allestendo la propria bancarella all’aria aperta, sul prato di Michele & Co patisserie, racchiuso nella naturale cornice del parco di Pian di Massiano (lato viale Tazio Nuvolari 21), a Perugia. Stand pieni di occasioni presi ogni volta di mira da tutte coloro che vanno a caccia del vintage di marca, firmato dai noti stilisti che hanno segnato un’epoca, ma anche di scarpe, borse, cinte, occhiali e collane”.
Una iniziativa che Ilenia Votini, punto di riferimento per il centro Italia nel settore, organizza insieme a Deborah Silvestrini. Dalle 9.45, con l’apertura musicale a cura del Duoradiocarioca, alle 17.30, sarà una iniziativa tra shopping, musica, arte, cibo e moda. Con un alternarsi di performance live dell’hair stylist Andrea Passeri del Salone Oliviero, fotoshooting con il fotografo del mondo della Matteo Valentini, che immortalerà le modelle della scuderia di Antonio Becchetti, model coach scouter, che per l’occasione indosseranno i capi vintage esposti.
Tutto in un unico party “hippy chic” da vivere in libertà con gli amici, che per questa edizione si arricchisce con un angolo dedicato ai pezzi d’arredo di design super selezionati. Un’occasione per fare affari, per rinfrescare l’armadio, per rifarsi il guardaroba. Una scelta “green”, intrapresa senza ritorno da chi compra, ma anche da chi produce, poiché il mercato dell’usato sta diventando il vero punto forte di tante aziende. Un “mood” dettato dall’esigenza di costruirsi un look personalizzato, orientato a valorizzare senza omologare, ma soprattutto frutto della tendenza al “no spreco” a sostegno di una economia ecosostenibile amica dell’ambiente.
L’ingresso è libero. Solo chi partecipa con lo stand deve iscriversi (tel. 075 32506), anche se per gli espositori sono rimasti pochissimi posti.