Cerca
Close this search box.

Lugano: una giornata di studi tutta dedicata al mecenatismo in campo musicale

Nel solco tracciato fin da quando ha preso vita Vivo Umbria, ovvero osservare e riferire anche delle opportunità di lavoro e perfezionamento professionale dentro e fuori lo Stivale, oggi ci occupiamo di una giornata di studi per chi opera nell’ambito degli spettacoli musicali, posta in copertina dalla rivista specializzata “Artribune”, che pone quattro domande iniziali chiare e concrete.

La prima: come raccogliere i fondi necessari per finanziare progetti musicali.

La seconda: come intrattenere rapporti redditizi con i mecenati.

La terza: come attingere nuove idee per raccogliere fondi.

La quarta: come creare un networking reale con personalità di solito irraggiungibili.

Le risposte potrebbero venire da Sinfonie d’intenti, passioni, visioni e progetti di mecenatismo culturale in programma venerdì 18 ottobre 2019 al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano. La giornata di studio ha un costo di iscrizione di 150 euro.  Ha la direzione scientifica di Elisa Bortoluzzi Dubach, docente universitaria e consulente di relazioni pubbliche, sponsorizzazioni e fondazioni, e approfondirà le strategie e i nuovi paradigmi del mecenatismo musicale contemporaneo, attraverso gli interventi dei maggiori protagonisti della scena filantropica internazionale. Il simposio si pone l’obiettivo d’indagare quali siano le tecniche più efficaci per condurre una relazione di successo con un mecenate musicale e propone una nuova riflessione sulle sfide che il sostegno privato, fenomeno in piena espansione, deve affrontare nel mutato contesto contemporaneo, oltre a offrire una panoramica completa sui dati, le cifre e le banche dati.

Come si svolge la giornata di studi 

Due i livelli: da un lato si terranno conferenze, con l’intento di passare informazioni dirette di carattere pratico; dall’altro tavole rotonde volte ad approfondire alcune importanti nonché sempre attuali tematiche. Sinfonie d’Intenti è promosso dal Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, nell’ambito del Master of Advanced Studies in Cultural Management in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo, con il supporto di Brain Circle Italia e del Corriere degli Italiani. Tutte le informazioni sulla giornata e i suoi protagonisti, e sulla modalità d’iscrizione si possono ricavare dal sito www.conservatorio.ch/simposio e via mail simposio@conservatorio.ch

Articoli correlati

Commenti