PERUGIA – Continua la rassegna Corpi Uscenti 2019, la tre giorni interamente dedicata alla danza contemporanea tra incontri, talk, masterclass, presentazioni e spettacoli, volti ad avvicinare consapevolmente il pubblico all’arte coreutica e creare uno spazio di confronto tra artistici e operatori locali, nazionali e internazionali.
Sabato 7 settembre, alle ore 18 presso il Complesso Sant’Anna a Perugia, l’interessante incontro dal titolo “L’Italia non è un paese…per over 35!”, con la direttrice artistica di Anghiari Dance Hub Gerarda Ventura, fondatrice del network internazionale Dbm – Danse Bassin Méditerranée. Un’occasione per analizzare le politiche nazionali degli ultimi 15 anni volte a favorire la produzione giovanile attraverso il dispositivo dei ”bandi”, senza mettere in campo politiche di lunga durata a sostegno della produzione, e soprattutto della distribuzione
Alle 19.30, nella Sala Sant’Anna, lo spettacolo “Silence – Music of life” della Compagnia Art Garage (Campania), con la coreografia di Emma Cianchi e la musica dal vivo di Eugenio Fabiani. Sound-Artist Dario Casillo. Una performance di danza contemporanea e musica elettronica che prova a ridare dignità al rumore di fondo con il movimento nel “momento”. Un lavoro di ricerca ispirato dalla famosa composizione di John Cage, del 1952, intitolata 4’:33”. Il compositore americano ha sperimentato i concetti di una estetica creativa rivoluzionaria anche tra la musica e la danza. I performer e il suono diventano parte di un unico processo creativo in bilico tra live-performance e installazione. Gli interpreti in scena: Maria Anzivino, Ginevra Cecere, Marcella Martusciello e Antonio Nicastro.
Alle 22 la performance “Los the ultramar” replica nel centro storico di Tuoro sul Trasimeno. La compagnia FOCO AL AIRE sarà accompagnata dai cittadini di Perugia e Tuoro, le bande musicali di Tuoro e Pozzuolo e 4 danzatrici professioniste dell’Umbria.
Nel corso della giornata inoltre, i partner del progetto HOME, Bridget Fiske, Emma Cianchi e Stefano Mazzotta, terranno delle masterclass a cui seguirà un talk legato alle loro esperienze produttive, con riferimento ai territori che abitano e le opportunità che presentano.
Domenica 8 settembre, l’ultima giornata della rassegna, sarà dedicata alle presentazioni dei lavori degli artisti in residenza creativa Sara Orselli, Riccardo Meneghini, Ilenia Romano e Daria Menichetti (dalle ore 20.30, nel Complesso Sant’Anna). Al termine delle performance, gli operatori sceglieranno l’artista al quale assegnare una residenza artistica nel proprio spazio creativo o Festival. Un’opportunità per i giovani artisti offerta dal Centro di Creazione Coreografica perugino che ambisce, non solo a sostenere e ospitare i danzatori nel loro processo creativo, ma creare concrete occasioni di scambio e crescita professionale.