Cerca
Close this search box.

Gran Tour Perugia, ecco le tre mete per il Ponte del Primo maggio

PERUGIA – Ecco gli appuntamenti proposti da Gran Tour Perugia per il ponte del Primo maggio e che vedranno come mete Monte del Lago, la storia pontificia nel capoluogo umbro e un trekking fuori le mura per ammirare lo storico acquedotto medievale (nella foto di copertina).

Si inizia domani, 30 aprile, alle ore 17 con una passeggiata a Monte del Lago per riscoprire il fascino senza tempo di questo borgo lacustre, tra i più romantici e panoramici affacciati sul Trasimeno. Situato su un promontorio che domina le acque, questo piccolo gioiello umbro regala scorci mozzafiato e un’atmosfera sospesa tra passato e presente. Quella che prenderà il via sarà una passeggiata tra vicoli lastricati permeati di storia, antiche case in pietra e profumi di fiori e ulivi, proprio quando mentre il sole cala lentamente sul lago, tingendo il cielo di arancio e oro.
Costo della visita guidata euro 12, gratuita fino a 12 anni.

Sabato primo maggio alle ore16 sarà la volta di “I Papi a Perugia – Viaggio nel cuore del potere papale“. Sono quattro i papi saliti al soglio pontificio a Perugia. Durante la visita guidata prenderà il via un racconto che non parlerà solo di conclavi, ma narrerà le vicende di pontefici che hanno determinato con le loro decisioni la storia della città: da Benedetto XI a papa Paolo III Farnese, passando per Pio IX e Leone XIII. Intrighi e fasti rinascimentali per il percorso che si svilupperà tra San Domenico e la Cattedrale di San Lorenzo, attraversando luoghi simbolo della presenza del potere papale tra storia, arte e architettura.
Costo della visita guidata
euro 12, gratuita fino a 12 anni.

Infine, domenica 4 maggio alle ore 9, trekking fuori dalle mura urbiche per percorrere il tragitto dell’acquedotto di Perugia, vero e proprio capolavoro dell’ingegneria medievale che da monte Pacciano, nelle vicinanze del quartiere San Marco, portava, allora, l’acqua fino alla Fontana Maggiore. Tragitto dal quale nasce il famoso detto in dialetto perugino “porta l’acqua al di ‘nzù“. La visita guidata è volta a sostenere il progetto di crowdfunding del Circolo Ponte d’Oddi che si muove per il restauro dell’acquedotto.
Costo della visita guidata euro 12, gratuito fino ai 12 anni

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

www.grantourperugia.it

Articoli correlati

Commenti