Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 29 aprile, “Viva la danza 2025” su Rai Uno alle ore 21,40 con protagonista Roberto Bolle che รจ anche l’idatore dello show.

In questa seconda edizione la danza letteralmente valica i confini del palco e viaggia in alcuni dei luoghi di arte e bellezza che rendono il nostro paese unico. Il format – originale e pensato ad hoc dall’รฉtoile per l’occasione esattamente come l’anno scorso, prevede al centro un grande gala strutturato come se fosse il celeberrimo “Roberto Bolle and Friends”, lo spettacolo con il quale Bolle ha incantato i palchi piรน prestigiosi e suggestivi del mondo. Come nel Gala ci sono grandi interpreti – alcune delle stelle piรน lucenti del panorama tersicoreo internazionale – e l’alternanza imprevedibile ed ammaliante di pezzi provenienti dal repertorio piรน classico mescolato a quello piรน contemporaneo. Tra i danzatori ospiti di questa edizione, oltre a Nicoletta Manni e Martina Arduino, rispettivamente รฉtoile e prima bBallerina del Teatro alla Scala di Milano, Toon Lobach partner di Bolle in alcuni passi a due di grande emozione come Moonlight, il giovanissimo talento di Emiliano Fiasco a soli 16 anni giร protagonista del musical Billy Elliott lo straordinario danzatore russo Ildar Young, Anastasia Matvienko – ballerina ucraina giร prima ballerina del Mariinskj e attualmente stella dello Slovenian national Theatre Opera and Ballet di Ljubljana – , Shale Wagman dall’Opรฉra di Parigi, Maia Makhateli del Dutch National Ballet di Amsterdam e Motoki Kiyota dell’Hungarian National Ballet di Budapest. ltre a loro, si esibiranno in diversi pezzi i ballerini del Corpo di Ballo del Teatro Nazionale Croato di Zagabria e le star del tip tap, Tommaso Parazzoli e Gaetan Farnier.

Il racconto si arricchisce poi di alcune performance realizzate in luoghi d’arte trasformati in inediti palcoscenici. In primis la mostra straordinaria dedicata a Caravaggio di Palazzo Barberini a Roma allestita in occasione del Giubileo 2025 – che raccoglie ben 22 dipinti del pittore, artista tra i piรน importanti per l’umanitร . Qui Bolle danzerร un passo a due, insieme con il primo ballerino del Teatro alla Scala Timofej Andrjashenko, tratto dall’opera Caravaggio di Mauro Bigonzetti che per la prima volta debutterร quest’anno al Teatro del Maggio Fiorentino a Firenze e poi a Milano.