FERENTILLO – Ritorna la polemica dal sapore estivo sulla situazione che imperversa sui tratti di fossi che attraversano i due nuclei abitati di Precetto e Matterella. La manutenzione ancora una volta latita da parte degli enti preposti; la popolazione, soprattutto chi vive accanto a questi corsi d’ acqua, a loro detta, fa sapere che alcune volte questi corsi d’ acqua fanno veramente paura quando, a causa di nubifragi, avvengono sistematicamente grosse piene.
Il fosso di Precetto che porta l’ acqua in continuazione è particolare perché, da qualche tempo ormai, viene utilizzato come laboratorio per la riproduzione della trota fario. Quindi, dovrebbe avere una manutenzione costante, soprattutto le sponde e il terreno posto lungo il corso d’ acqua.
Non solo per questo motivo, la preoccupazione dei residenti è dovuta alla presenza dei rettili e ratti che iniziano a raggiungere giardini e orti confinanti. A piazza Vittorio Emanuele II, a Precetto, la cosa è più evidente perché il fosso costeggia l’area adibita a relax con panchine, alberi di tiglio, ponticello che a tutte le ore vede la frequentazione di turisti sia per la visita alle mummie che degli appassionati di arrampicata che lì vanno per la merenda o si recano al bar della piazzetta. Lo scorso anno si è assistito a un rimpallo di competenze riguardo la manutenzione con la conseguente coda di polemiche. Tutti si augurano che quest’ anno, gli enti preposti, possano metterci mano o sollecitare chi di dovere.