TERNI – Grande successo ha riscosso la 51esima edizione del Premio Letterario “San Valentino” che si è svolta sabato mattina a Terni alla Sala Consiliare di palazzo Spada. L’ Associazione “Amici dell’Umbria – Agostino Pensa” con il “Comitato per la Premiazione di un Messaggio d’Amore” anche per questa edizione ha ricevuto consenso e adesione alla sua iniziativa che non ha uguali nel panorama culturale inerente al Santo dell’ Amore.
La cerimonia si è svolta alle ore 11 presso la Sala Consiliare di Palazzo Spada a Terni alla presenza dell’assessore agli Eventi Valentiniani, Alessandra Salinetti.
All’ iniziativa hanno aderito e partecipato tutti coloro che hanno avuto il desiderio di staccare dalle incombenze quotidiane e amino di sentire la voce della contemporaneità. “Un’importante iniziativa culturale per la nostra città nel nome di San Valentino – ha affermato l’assessore Salinetti – la presenza di poeti e scrittori provenienti da ogni parte d’ Italia: Sicilia, Calabria, Umbria, Veneto Lombardia, Liguria, Piemonte, ci fa capire quanto sia importante il premio Letterario e il messaggio d amore tramandato dal nostro Patrono.
La commissione esaminatrice e giudicatrice, composta da Fabio Bernardi, Anna Buonifacio, Marco Capitani, Carlo Favetti ed Elvira Pensa, quest’anno ha avuto anche il supporto di autori importanti e stimati nell’Associazione: Marisa Tagliabue, Giuseppe Mancinelli e Mario Meola. Insieme hanno stilato la classifica che segue. Presenti tutti coloro che hanno presentato i loro lavori. La giornata si e conclusa, dopo il pranzo sociale al Carpediem, alla Cascata delle Marmore.
Per la poesia: 1° Giuseppe Barin (Noale, VE) con “Ti è amica la vita”; 2° Giulia Andrea Pansera (Treviglio, BG) con “Spighe nel vento”; 3° Ugo Pisu (Serrenti Sud Sardegna) con “Una felice clessidra.
Per la silloge di poesia: 1° Cinzia Fioroni (Terni) con “Fasci di silenzio”; 2° Gianfranco Trabuio (Olmo di Maerne, VE) con “De Anima”; 3° Valter Paro (Meduna di Livenza, TV) con “Come un equinozio”.
Per la narrativa e saggistica inedita: 1° Luigino Vador (San Quirino, PN) con “Il cappotto risvoltato”; 2° Andrea Cappanna (Umbertide) con “Utopia”; 3° Ughetta Aleandri (Foligno) con “Sogni mancanti”. Tra i premi alcune stampe del pittore Otello Fabbri di Terni.
La manifestazione ha avuto la concessione del patrocinio da parte della Regione Umbria, della Provincia di Terni e del Comune di Terni.
Nella foto l’assessore Alessandra Salinetti e Carlo Favetti