PERUGIA – Al via dal 10 al 14 marzo in Umbria la Settimana del Cervello 2025, giunta quest’anno alla sesta edizione, nell’ambito della campagna mondiale non-profit promossa dalla “Dana Alliance for Brain Initiatives”, www.dana.org. Scopo dell’iniziativa è quello di divulgare e promuovere la conoscenza tematiche riguardanti il cervello, con il coinvolgimento di esperti e professionisti di neuroscienze. In Umbria, l’evento è coordinato dalle dott.sse Corinna Bolloni e Majla Trovato, psicologhe e partner ufficiali della Dana Foundation.
Ampio il calendario di interventi, open-day, screening, laboratori ed esperienze pratiche interamente gratuiti rivolti alla popolazione per far conoscere quest’organo, così promuovere delle buone pratiche e uno stile di vita sano, in un’ottica di prevenzione intergenerazionale.
Lunedì 10 marzo, alle ore 9 l’evento di apertura, con il convegno “Cervello, Corpo, Ambiente. Influenze e connessioni tra salute e malattia’’, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia e coordinato dal prof. Guglielmo Sorci, ordinario di Anatomia umana, con la partecipazione di specialisti di neuroanatomia.
Mercoledì 12 marzo, dalle ore 9, sarà la volta del convegno “Adattamento biopsicosociale: interazioni tra stati mentali, sistemi neurobiologici ed esperienze contestuali”.
L’incontro si terrà all’Aula Magna del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, in piazza Ermini, ed è organizzato in collaborazione con la prof.ssa Claudia Mazzeschi, ordinario di Psicologia dinamica dello stesso dipartimento.
La giornata di chiusura, infine, “Tra reale e artificiale. I pro e contro di un’intelligenza che si fa digitale” si terrà nella Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni a Perugia, in collaborazione con il prof. Stefano Federici, associato di Psicologia generale presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, alcuni con prenotazione obbligatoria effettuabile su www. umbriasettimanadelcervello.it.