PERUGIA – Sabato 22 febbraio alle ore 18 il Centro per l’Arte contemporanea Trebisonda inaugura la mostra NATURA SANAT nei propri spazi in via Bramante, a Perugia.
IL PROGETTO
“Trebisonda propone il progetto di arti visive e performative OPERA SENZA AUTORE. La sollecitazione – viene spiegato dai promotori – nasce dall’omonimo film di Florian Henckel von Donnersmarck. La riflessione che vogliamo porre all’attenzione riguarda una modalità delle avanguardie storiche ma rintracciabile nel corso della storia dell’arte, dove l’autore se non assente è quantomeno mero strumento, selezionatore, spettatore di dinamiche che non controlla e non vuole controllare, strumento medianico….
La prima proposta “Natura sanat” di Maurizio Peciccia si inserisce perfettamente in questa rassegna; le opere “elaborate” dagli agenti atmosferici, animali, muffe sono materiali di risulta di una pratica, la “terapia amniotica”, un trattamento che si colloca a cavallo tra psicoterapia, arteterapia e terapie corporee.
Nell’attualità lo spostamento del focus dall’artista all’opera sembra paradossale rispetto all’autorialità, al nome, al brand.
Ciò detto non sfugge che in ogni scelta, ogni sguardo o posizionamento è condizione attiva, quindi opera senza autore è una provocazione che speriamo susciti riflessioni ed apra una discussione rispetto a modalità che in maniera sbilanciata pongono l’autore come soggetto/oggetto unico dell’attenzione”.
LA SCHEDA
NATURA SANAT
Installazione di Maurizio Peciccia
Sede: Centro per l’Arte Contemporanea Trebisonda, via Bramante 26, 06122, Perugia Inaugurazione: sabato 22 febbraio ore 18, dal 22 febbraio al 23 marzo 2025
La mostra è a ingresso libero
E’ visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle ore 17.30 alle 19.30 o su appuntamento (tel. 3315793797 – 3381593981).