Cerca
Close this search box.

Il Natale da record di Assisi: 335 mila presenze in un mese

ASSISI – Natale record ad Assisi dal punto di vista turistico con 353mila presenze in un mese e il pienone nelle strutture ricettive. Il periodo considerato va dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, nel corso del quale si è svolta la manifestazione “Natale ad Assisi”. I giorni con maggiore afflusso sono stati tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, con oltre 223mila visitatori. Un vero e proprio picco si è registrato il 31 dicembre e il 1° gennaio, rispettivamente con oltre 20mila e ben 21mila turisti in un solo giorno. In generale, il flusso è stato generato soprattutto da italiani, che rappresentano in media circa l’80% del totale, con un aumento degli stranieri rispetto allo scorso anno. Numeri che lasciano intendere come, nel corso 2024, ad Assisi il turismo sia decisamente cresciuto rispetto agli anni precedenti, segnando nuovi record. In questo contesto, nel periodo del Natale, hanno sbancato i Musei comunali con 10.400 ingressi in un mese, con la Rocca Maggiore che ha fatto da traino con ben 5mila visitatori, la Torre del Popolo a quota 3mila e il Foro Romano a 2mila.

Tra le iniziative che hanno riscosso maggiore successo, DeMusicAssisi Winter Edition, festival di musica medievale con repertorio natalizio. La versione invernale ha registrato più di mille persone in tre giorni, ai diversi eventi concerti e laboratori dedicati a melodie natalizie dal Medioevo.

Straordinaria presenza di pubblico per i tre presepi viventi ad Armenzano, Petrignano e Tordandrea, per il Capodanno in piazza che ha registrato il sold out con musica dal vivo e dj set e per la discesa della Befana dalla Torre del Popolo, con l’animazione dell’attrice Liliana Fiorelli: oltre 2mila persone e più 500 calze distribuite. Folto pubblico anche per il concerto gospel con Benedict Gospel Choir, seppure in una location diversa da piazza del Comune a causa del maltempo.

Oltre 6mila gli utenti del Trenino del Natale, che ha proposto un tour emozionale di Assisi. Circa 10mila gli accessi alla Casa di Babbo Natale, allestita Palazzo Monte Frumentario, con laboratori e giochi per bambini e oltre 50 chili di cioccolatini distribuiti. Bene anche le escursioni per vivere e scoprire il Monte Subasio anche in inverno: quasi tutte hanno registrato il sold out, con adesioni non solo di turisti di prossimità ma provenienti da tutta Italia.

Molto apprezzate, fotografate e rilanciate su social e web le suggestive luminarie e le spettacolari illuminazioni scenografiche sul tema del Cantico delle Creature, un progetto unico in Italia, dedicato all’ottavo centenario del primo poema in lingua volgare italiana, scritto da Francesco d’Assisi nel 1225.

Importanti anche i numeri social del Natale ad Assisi: oltre 11,2 milioni di visualizzazioni dei contenuti promossi, più di 2 milioni di utenti unici raggiunti in un mese e mezzo, attraverso le pagine social ufficiali della promozione turistica della città (Visit Assisi su Facebook e visit_assisi_official su Instagram).

Anche il sito internet ufficiale dedicato al programma del Natale (www.nataleassisi.it) ha ottenuto grandi risultati: circa 47mila sessioni (+61% rispetto allo scorso anno), oltre 32mila utenti totali (+53% rispetto al 2023) e quasi 63mila visualizzazioni, mentre oltre mille utenti hanno eseguito il download del programma degli eventi. In crescita anche www.visit-assisi.it, nuovo portale istituzionale della promozione turistica della città: oltre 42mila sessioni, circa 32mila visualizzazioni e quasi 9mila utenti solo nel periodo natalizio.

Particolarmente rilevante anche la campagna promozionale realizzata con mezzi tradizionali e affissioni digitali in punti d’interesse strategico in Umbria e nel circuito delle grandi metropolitane italiane, con ben 400 spazi nelle stazioni di Roma e Milano, dove si stima che ogni giorno transitino in media oltre 3,6 milioni persone, con la pubblicità legata al Natale ad Assisi che ha ottenuto una copertura di 1,3 milioni di utenti in due settimane. Un successo legato anche alla nuova campagna di promozione dell’immagine della città, realizzata dal Comune e firmata dalla prestigiosa agenzia pubblicitaria Armando Testa.

Il Natale ad Assisi – evidenzia l’assessore al Turismo, Fabrizio Leggio – si conferma come progetto turistico e culturale consolidato, configurandosi come prodotto di alta stagione turistica grazie al grande lavoro e agli importanti investimenti fatti negli ultimi anni, derivanti anche dall’istituzione dell’imposta di soggiorno. La manifestazione, in continua crescita sia nel numero delle presenze che nella quantità e qualità degli eventi, è ormai un’eccellenza in Umbria e un traino fondamentale per l’intero segmento turistico regionale”.

Articoli correlati

Commenti