MAGIONE – Il campione italiano di motocross Davide Mencaroni, magionese doc, ha ricevuto ieri dalle mani del sindaco Massimo Lagetti il riconoscimento “Stelle dello sport magionese”. Un riconoscimento che l’amministrazione comunale dal 2016 conferisce a coloro che si distinguono per meriti sportivi. Mencaroni, sulle due ruote dall’età di undici anni, è infatti il vincitore del Campionato italiano motocross AMA 1 MX2 – categoria expert (anno 2024). La consegna del riconoscimento è avvenuta nella Sala consiliare davanti ad un folto pubblico fatto di amici e familiari del pilota.
DAVIDE MENCARONI
Ha iniziato le sue prime gare nel 2003 all’età di 11 anni, formandosi nella categoria minicross fino al 2007, quando si è piazzato quarto al campionato italiano minicross ed ha partecipato al campionato europeo e mondiale con la Federazione Italiana.
Successivamente ha partecipato ai campionati italiani motocross, ottenendo sempre buoni risultati. Dopo una lunga pausa, dal 2009 al 2020, Davide è tornato a correre, fino a decidere di partecipare nel 2023 al campionato italiano dove ha conquistato il secondo posto nella categoria rider mx2. Nel 2024 la vittoria assoluta nel campionato italiano mx2 expert.
HANNO DETTO
“Compiamo questo gesto con un forte sentimento di orgoglio – ha dichiarato il sindaco Massimo Lagetti –. Chi come Davide riporta risultati così importanti, ottenuti attraverso tanto impegno e grandi sacrifici, credo che impropriamente procuri una soddisfazione a tutti noi. Questa, come le Amministrazioni precedenti, vuole dimostrare con questo premio, che non ha certo un valore economico, la sua presenza e vicinanza a chi dimostra meriti eccezionali”.
Ha preso parte alla consegna anche l’assessora allo Sport, Silvia Burzigotti: “I successi di Mencaroni sono i successi di tutta una comunità – ha sostenuto -. Lo sport non è solo agonismo, ma incarna anche tanti altri valori: benessere, socialità, inclusione e anche promozione del territorio. Attraverso questo premio ti ringraziamo per portare il nome di Magione ai livelli nazionali”.
Presenti alla cerimonia anche gli assessori Daniele Raspati e Vanessa Stortini e il presidente del Motoclub Trasimeno Capecchi (a cui Mencaroni è legato), Paolo Burini.