CORCIANO – Un concerto denso di emozione e orgoglio cittadino, martedì 6 agosto: in occasione del Corciano Festival 2019, la 17enne violinista Livia Stefani si è esibita in Piazza Doni insieme ad un altro giovanissimo talento locale, Matteo Baldelli, pianista.
Livia Stefani, studentessa di violino presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia con il Maestro Paolo Franceschini, ha recentemente stupito il mondo con il suo talento e la sua abilità di violinista, vincendo il primo premio del prestigioso Concorso internazionale American Protégé Competition, ed esibendosi il 22 giugno di quest’anno alla Carnegie Hall di New York. Un traguardo straordinario, per il quale è stata insignita dal Sindaco di Corciano Cristian Betti di un meritato riconoscimento.
La giovane violinista, che attualmente completa la sua preparazione sotto la guida dei Maestri Maurizio Sciarretta a Bologna e Zakhar Bron in Svizzera, si è esibita con il suo violino dell’Ottocento, complice l’atmosfera raccolta del borgo e l’intensa partecipazione emotiva del pubblico presente, in una coinvolgente performance insieme al giovanissimo pianista Matteo Baldelli, altra grande promessa corcianese, primo assoluto al Concorso Ingenium Magione. Insieme, dopo essersi introdotti al pubblico sotto il profilo musicale e umano in una breve conversazione-intervista, hanno eseguito la Sonata di Mozart per pianoforte e violino KV 301; Matteo Baldelli ha successivamente eseguito due studi di Chopin e Livia Stefani ha concluso il concerto eseguendo l’Adagio e il Presto della Prima Sonata in sol minore per violino solo BWV 1001 di J. S. Bach.