SPOLETO – “Tommaso Ragno legge Kafka”, sabato 8 febbraio alle ore 17 alla biblioteca di Spoleto “G. Carducci” di palazzo Mauri, è un viaggio per sondare l’eredità culturale e l’impatto delle forme del pensiero kafkiano sull’immaginario collettivo, ma anche una potente occasione esperienziale attraverso Tommaso Ragno, per affrontare tutta la ricchezza filosofica ed espressiva dello scrittore boemo.
Interviene a commentare i testi Luca Crescenzi, germanista e professore ordinario di Letteratura tedesca che sta curando la nuova edizione italiana commentata dell’opera, dei diari e delle lettere di Franz Kafka. Oltre agli interventi di Crescenzi – cui si deve la scelta antologica dei brani che verranno letti da Tommaso Ragno sono in programma anche intermezzi musicali al clarinetto e al fagotto eseguiti dal maestro Gabriele Francioli.
L’appuntamento è organizzato dal Comune di Spoleto e la biblioteca “Giosuè Carducci” in collaborazione con l’Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma, in concomitanza con le celebrazioni, avviate nel giugno del 2024, per il 100° anniversario della morte di Kafka. L’iniziativa è a ingresso gratuito con prenotazione. Per info biblioteca.comunale@comune.spoleto.pg.it o 0743 218801
TOMMASO RAGNO
Diplomato alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, ha lavorato a teatro con L. Ronconi, T. Servillo, C. Cecchi, V. Binasco, G. Strehler; al cinema con D. Ferrario, P. Corsicato, P. Virzì, R. Torre, A. Rohrwacher. C. Mazzacurati. Notevoli anche le sue partecipazioni alle serie TV (“Baby”, “Fargo”). Ha vinto il nastro d’argento come migliore attore non protagonista per il film di Martone “Nostalgia” e ha vinto il premio Flaiano per l’interpretazione per la serie “Il Miracolo” Si è già confrontato con Kafka portando in scena “Una relazione per un’Accademia”. È stato recentemente tra i protagonisti del film “Vermiglio” di M. Delpero ed è attualmente nelle sale con il film di R. Andò “L’abbaglio”.
LUCA CRESCENZI
E’ professore ordinario di Letteratura tedesca all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia e presidente dell’Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma. Si è occupato di letteratura tedesca dell’età di Goethe e del romanticismo, del fine secolo e del modernismo. È stato editore principale della nuova edizione italiana commentata dell’opera narrativa di Thomas Mann per i Meridiani Mondadori e sta curando, sempre per i Meridiani Mondadori, la nuova edizione italiana commentata dell’opera, dei diari e delle lettere di Franz Kafka. Fra i suoi lavori principali le due monografie Melancolia occidentale. Thomas Mann e la “Montagna magica” (Roma 2012) e L’esploratore e la fine del tempo. Franz Kafka e il ciclo di racconti “Un medico di campagna”.