Per la nostra rubrica Da vedere in tv, segnaliamo stasera 24 gennaio, “Sul più bello” (2020) su Rai Due alle 21,20. Regia: Alice Filippi. Durata: 1h 27m. Tratto dall’omonimo romanzo di Eleonora Gaggero che prende parte anche al film.
Marta ha 19 anni, ha perso i genitori all’età di 5 anni, ha una malattia incurabile ed è anche bruttina. Ma è la ragazza più solare e determinata che abbiate mai conosciuto. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d’Argento, 1 candidatura a David di Donatello, Il film è stato premiato a Roma Film Festival. Con: Franco Ravera, Edoardo Rossi, Giuseppe Maggio, Ludovica Francesconi, Eleonora Gaggero, Alfa, Gaja Masciale, Jozef Gjura, Elisabetta Coraini, Michele Franco, Gianni Bisacca.
Marta, carattere travolgente, ha fretta di fare tutto e subito e a 19 anni, come tutte alla sua età, sogna il grande amore. Ovviamente lei non è una che si accontenta e prima che la sua malattia degeneri, vuole sentirsi dire “ti amo” da un ragazzo davvero bello, anzi, il più bello di tutti, anche se i suoi amici e coinquilini Jacopo e Federica, di fatto la sua famiglia, ogni volta fanno il possibile per dissuaderla dal puntare troppo in alto. Fino al giorno in cui, ad una festa, Marta vede Arturo: bello, sicuro di sé e per lei completamente inarrivabile. In altre parole: la preda perfetta. Ma mentre i fedeli amici si preparano a gestire l’ennesima delusione, lei sente che stavolta le cose andranno in maniera diversa.