ORVIETO – Ci siamo. Da domani, 28 dicembre, inizia a Orvieto la 31esima edizione di Umbria Jazz Winter che si chiuderà il primo del nuovo anno. Le prime note le suoneranno alle ore 15 alla Sala dei Quattrocento le giovani promesse del jazz: Lo Scannapieco – Geremia 5et, vincitori del Conad Contest di quest’anno e il Berklee/Umbria Jazz Clinics Award Group, la band dei migliori allievi delle clinics estive a cura della scuola di Boston. Si prosegue, a partire dalle ore 18, poi con la tradizionale street parade dei Funk Off e i concerti al Palazzo del Popolo e al Palazzo dei Sette, in particolare i Dixie Blue Blowers alle ore 19 al Palazzo dei Sette, a seguire Nico Gori Young Lions Quartet ore 20,30 sempre al Palazzo dei Sette, The Good Fellas alle ore 20,30 al Palazzo del Popolo, Sala Expo. Poi Al teatro Mancinelli, ore 21, appuntamento serale con la nuova produzione della Umbria Jazz Orchestra con Ethan Iverson che ha arrangiato per l’occasione un repertorio di colonne sonore in esclusiva per Umbria Jazz, e il trio di Emmet Cohen.
Per quanto riguarda ancora il Palazzo dei Sette, Sala dei 400, “A soulful Christmas” hosted by Mwenso & The Shakes ore 21,30; Francesca Tandoi-Eleonora Strino D.U.O. alle ore 22 e a chiudere The House Band alle ore 23,30.
Inizieranno la mattina di domani dalle ore 10 anche le iniziative dedicate ai più piccoli che la Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz porta avanti da alcuni anni, in collaborazione con il mondo della scuola e le istituzioni, per rendere più familiare la musica, favorire lo sviluppo di una sensibilità verso il suono, abituare all’ascolto, stimolare la creatività e la socialità. Gli appuntamenti sono in programma fino al 31 dicembre al Teatro del Carmine, tranne una fiaba musicale itinerante, La tromba di Louis, per le vie del centro.