Cerca
Close this search box.

Natale ad Assisi, oggi arriva Babbo Natale in carrozza

ASSISI – Oggi, domenica 22 dicembre Babbo Natale arriverà in Piazza del Comune di Assisi, su una carrozza trainata da cavalli e accompagnato da personaggi delle fiabe e animazione musicale. L’appuntamento è alle 16.30, in Piazza Santa Chiara. Da qui la speciale carrozza si sposterà fino alla piazza principale della città, con Babbo Natale pronto a fare selfie con grandi e piccini.

Sempre aperta, dal 21 al 31 dicembre, la fiabesca Casa di Babbo Natale allestita a Palazzo Monte Frumentario, con ingresso da via San Francesco. L’ingresso è gratuito, la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 (23 e 25 dicembre solo dalle 14.30 alle 18.30). Babbo Natale e gli elfi aspettano grandi e bambini con giochi, dolciumi e laboratori.

Sempre aperto, fino al 6 gennaio prossimo, nel centro storico di Assisi (feriali dalle ore 10 alle 19, festivi dalle 9 alle 20), il Mercatino di Natale con prodotti artigianali e tipici di qualità, con musica in filodiffusione, decori speciali dedicati al tema del “Cantico delle Creature” e area selfie con mega cornice dedicata alla città con sfondo un meraviglioso panorama naturale. Aperto, invece, solo fino al 22 dicembre il mercatino natalizio allestito a Santa Maria degli Angeli. Sempre attivo il Trenino del Natale, per un viaggio che tocca alcuni dei principali punti del centro storico di Assisi vestito a festa: tutti i giorni dalle 10 alle 18.30 (il 25 dicembre e il 1° gennaio solo dalle 15 alle 18.30). Accanto a tutto questo, visite guidate alle bellezze della città, concerti nei teatri e nelle chiese, eventi teatrali per tutti i gusti.

Accese tutti i giorni, dalle ore 17 a mezzanotte, le spettacolari illuminazioni architetturali dedicate al Cantico delle Creature, proiettate sulle facciate di chiese e monumenti di Assisi, in un’atmosfera suggestiva e di grande impatto emotivo. Le immagini proiettate sono frutto del lavoro congiunto di grafici, storici dell’arte e lighting designer, supportati da strumenti digitali e dall’intelligenza artificiale. A ispirare i creativi anche affreschi di Giotto nella Basilica di San Francesco, fonti francescane e il celebre film “Fratello sole, sorella luna” di Zeffirelli.

Un progetto straordinario e originale, unico in Italia, in un percorso di grande impatto emotivo, con elementi del Cantico che prendono vita in varie location. L’itinerario si divide in sette parti e vede sempre presente la figura di San Francesco, per lanciare al mondo un messaggio di pace e speranza. Si parte dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli, con impressa la prima strofa del Cantico; accanto c’è Madre Terra, feconda e generosa. Sul santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto c’è “frate focu”, il Fuoco simbolo di forza e vitalità. Sulla Basilica di Santa Chiara c’è fratello Sole, come fonte di vita. Sulla Cattedrale di San Rufino c’è “sor’acqua”, l’Acqua pura e umile e rigenerante. In Piazza del Comune ci sono “sora Luna e le Stelle”, che illuminano la notte buia. Sull’Abbazia di San Pietro “frate Vento” e l’aria, simboli della libertà e dello spirito di Dio che anima ogni cosa. Alla fine del percorso, sulla facciata della Basilica di San Francesco, tutte le creature del Cantico si ritrovano insieme: la notte e il giorno coesistono, nel buio brilla luminosa una stella che invita ad assistere alla rievocazione della Natività.

 www.nataleassisi.it

Articoli correlati

Commenti