NORCIA – A Norcia venerdì 20 dicembre ci sarà l’iniziativa dedicata al restauro della Basilica di san Benedetto che si aprirà alle 16.45 allo spazio DigiPass con i saluti istituzionali. A seguire, ci saranno un approfondimento sullo stato dei lavori e la presentazione del libro ‘La Basilica di san Benedetto a Norcia e il suo restauro. Dall’emergenza all’architettura ritrovata’ a cura dell’architetto Antonia Pasqua Recchia, della professoressa Donatella Fiorani e dell’ingegnere Paolo Iannelli.
Alle 17.45 è prevista l’apertura al pubblico del Portico delle misure che consentirà di avere una finestra aperta sul cantiere di restauro della Basilica. L’iniziativa ‘Passeggiare nel Portico delle Misure’ sarà attiva fino al 6 gennaio.
Sabato 21 e domenica 22 sarà di nuovo aperto il Mercatino di Natale, allestito per la prima volta in città e organizzato con la collaborazione di Confcommercio Valnerina. Nelle dieci casette di legno presso il Complesso monumentale di san Francesco il mercatino ospiterà prodotti di artigianato artistico a tema natalizio e sarà visitabile anche nelle giornate del 25, 26, 28, 29, 30 dicembre, 4, 5 e 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.
Sabato pomeriggio alle 15.30 ci sarà anche la seconda edizione della Sfilata incantata delle feste con artisti di strada, musica, canti, balli natalizi, intrattenimento per grandi e bambini, a cura di Pro Nursia eventi in collaborazione con i cittadini e le associazioni culturali e sportive del territorio. La sfilata partirà dall’ex campo sportivo Europa e percorrerà le vie cittadine. Sfileranno regine di ghiaccio, elfi, Babbo e Mamma Natale, renne, Alberi e pupazzi di Neve. In piazza san Benedetto, tra musica e intrattenimento, Babbo Natale distribuirà i doni ai più piccoli. Il finale sarà allietato dai dolci della tradizione.
Domenica è invece in programma l’iniziativa ‘Babbo Natale corre o cammina’ a cura dell’Asd Norcia Run 2017. Un percorso lungo le vie della città per ammirare i presepi con partenza alle 10.30 da piazza san Benedetto.
Lunedì 23 dicembre sarà una giornata dedicata ai giovani: alle 10.30 si inizierà con gli auguri ai nuovi nati del 2024 allo Spazio DigiPass dove alle 11.30 ci sarà la consegna delle Borse di studio per l’anno 2023-2024 e alle 16.30 ‘La vera storia di Babbo Natale’, spettacolo per bambini con pupazzi e attori di Mario Mirabassi, con Luciana Bianconi e Jhans Serna, a cura di Tieffeu. La storia racconta l’attività nella casa di Babbo Natale per preparare i doni con l’aiuto degli gnomi arrivati dalla foresta, ognuno dei quali ha un compito ben preciso per far sì che alla fine i regali giungano in tutte le case.