Cerca
Close this search box.

Pro loco Massa Martana: “Oggi inauguriamo il primo museo del presepe in Umbria”

MASSA MARTANA – E’ festa grande oggi, 14 dicembre, a Massa Martana e l’entusiasmo che connota solitamente la gente di questa splendida cittadina in generale, in questo periodo di Natale in particolare, vivoumbria e tutte le altre testate giornalistiche che a vario titolo si occupano di tradizioni e folklore, lo sanno bene. Alle ore 16 nel Complesso monumentale Santa Maria della Pace verrà inaugurato il Museo italiano presepi d’Arte.  

Finalmente anche l’Umbria ha il suo museo del presepe” annuncia Ennio Passero, una delle anime storiche della rassegna nazionale “Presepi d’Italia” di Massa Martana, con quello di ghiaccio come fiore all’occhiello, a nome della città e della Pro Loco di Massa Martana di cui Passero è parte fondante.


“Ma c’è di più – aggiunge Ennio Passero – è stato allestito il Museo italiano presepi d’arte e non poteva essere solo una selezione delle migliori opere di Presepi d’Italia, la mostra che da 21 anni va in scena a Massa Martana, richiamando visitatori da tutte le regioni. Ma doveva caratterizzarsi con uno spazio espositivo speciale, suggestivo, magico. Obiettivo centrato grazie a due creatori di bellezza – spiega Passero – come l’architetto Massimo Domenicucci e il grafico Eraldo Marini, i quali hanno dato sfogo a tutta la loro creatività. E’ stato allestito un Museo che stupirà il visitatore per la sua bellezza, dove per incanto si rivive la magica atmosfera di quella Notte Santa. In questa suggestiva cornice abbiamo incastonato una selezione di 40 presepi e opere d’arte ispirate al Natale.

Il risultato è uno spettacolo unico – promette Ennio Passero – incantevole, commovente. Sarà un museo dinamico, si rinnoverà continuamente, ma sempre fedele alla tradizione della mostra Presepi d’Italia secondo la quale i più belli non sono quelli tecnicamente perfetti, ma quelli che sanno stupire ed emozionare i visitatori. Saranno presepi d’arte, come è sottolineato dalla grande A che identifica il logo progettato per il nuovo museo”.

***************

Importate: ecco gli orari per chi vorrà visitare il Museo. Apertura festivi e pre festivi dalle ore 10 alle 12,30 e dalle ore 15 alle 19,30.  Cell. 333.228.12.28

www.presepidarte.it

 

Articoli correlati

Commenti