PERUGIA – Dal 3 all’8 dicembre al Centro Espositivo Rocca Paolina di Perugia (CERP) si rinnova l’appuntamento con la solidarietà con il mercatino “Natale in Rocca”.
Bancarelle con manufatti di sartoria, ricamo, oggettistica, libri, ma anche dolciumi e prodotti dell’orto, esposizione dei lavori degli studenti dell’IIS Cavour Marconi Pascal, mostre d’arte e per i più piccoli la possibilità di incontrare Babbo Natale e visitare la sua casa.
I dettagli dell’evento, organizzato e promosso dall’APS Accademia Focus, con la partnership dell’Avis Comunale di Perugia, della Caritas Diocesana Perugia-Città della Pieve, della Comunità di S. Egidio, dell’Assicurazione Vittoria, delle Suore Benedettine del Convento di S.Anna di Bastia Umbra, dell’Università dei Sapori, del vivaio Ideaverde, della Biblioteca delle Nuvole e del Timbrificio Grifo, sono stati svelati questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta nel Palazzo della Provincia di Perugia.
“Siamo giunti alla quarta edizione della manifestazione – ha detto Elvira Carrese, presidente dell’Accademia Focus -. Il mercatino include realtà che si occupano di accoglienza e promozione sociale ed è pensato per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza, in modo da far sentire la propria vicinanza a chi ha bisogno di essere ascoltato e valorizzato, soprattutto in un periodo di gioia e bellezza come quello del Natale. Quest’anno assume un significato ancora più profondo, infatti per la prima volta ospitiamo anche l’Associazione italiana Persone Down, la Scuola dei Coniglietti Bianchi di Oncoematologia pediatrica e la Caritas diocesana, che si prendono cura quotidianamente di tante persone”.
Parole condivise dal presidente dell’Associazione Ferdinando Valloni che, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza di vedere la disabilità come una risorsa importante per la nostra società: “Queste iniziative offrono l’opportunità ai nostri ragazzi di mostrare le loro capacità e di sentirsi apprezzati dalla gente per quanto realizzato”.
Particolarmente toccante l’intervento del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Perugia 5, Fabio Gallina, di cui fa parte anche la Scuola dei Coniglietti bianchi di Oncoematologia pediatrica, che ha raccontato lo straordinario lavoro delle maestre della scuola insieme all’equipe dei medici dell’ospedale nel seguire e accompagnare famiglie e bambini in un momento difficilissimo della loro vita: “Una scuola particolare – ha spiegato – costretta a fare i conti con un tempo diverso, quello della malattia. Ben vengano queste iniziative che portano l’attenzione della comunità verso chi ne ha più bisogno”.
Contenti di dare il loro contributo anche gli studenti dell’Istituto Cavour Marconi Pascal di Perugia, rappresentato dalla professoressa Paola Viscuso: “La nostra scuola crede molto nella solidarietà e si impegna costantemente per rafforzare sinergie sul territorio. Alla Rocca saremo presenti con una mostra di abiti e manufatti realizzati dagli studenti”.
A Natale in Rocca anche lo stand di Caritas young, il volto giovane della Caritas diocesana, che come spiegato da Claudia Mancini approfitterà delle giornate per far conoscere alla città il gruppo dei giovani pronti a mettersi al servizio dei bisogni di tante persone, convinti più che mai che “il bene è contagioso”.
Non mancherà, poi, Avis Comunale di Perugia, rappresentata in conferenza stampa dalla consigliera Rita Nesta, che ha rimarcato l’importanza di creare sinergie nel territorio a beneficio di tutti.
L’evento è realizzato con il patrocinio della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia, dell’Università per Stranieri di Perugia.
L’arte a sostegno dei più fragili
Accanto alle realtà sociali anche l’arte, con due artisti che esporranno le loro opere per l’intera durata del mercatino. Si tratta di Federica Bleve, in arte Malakite, che per l’occasione esporrà opere figurative e astratte su tela e cartone, quadri scolpiti con il das e la sua nuova serie di “Bambocci” in ferro, saldati e verniciati da lei stessa, e di Nicola Rotoni, che porterà le sue opere di disegno astratto e materico su tela.
Il programma delle iniziative
* 5 dicembre (ore 17,00 – Sala Consiglio della Provincia di Perugia) – Concerto di Natale dell’Ensamble di archi e coro del Liceo Classico Musicale Mariotti;
* dal 3 all’8 dicembre – Babbo Natale incontra i bambini:
* dal 3 all’8 dicembre – “Angolo delle dolcezze di Natale”;
* dal 3 all’8 dicembre – “Mostra di moda dell’Istituto Cavour Marconi Pascal”.
Orario: dalle 10 alle 18.