PERUGIA – Competenza, gentilezza, professionalità, passione. Elementi che possono spiegare il perché del successo di una libreria diventata un punto di riferimento per Perugia e i perugini. Merito di Dinda Treppaoli, la titolare di Libreria Perugia Ubik di via Cortonese e delle sue collaboratrici Marta e Jasmine. Così, sabato 30 novembre, alle ore 18, sarà certamente partecipata oltre che meritata la festa per aver raggiunto i 20 anni di attività.
“Qualche anno fa abbiamo scelto di entrare a far parte del gruppo Ubik – racconta , una realtà che apprezziamo molto e che ci consente di valorizzare al meglio le nostre peculiarità. È un gruppo molto unito e siamo molto felici della scelta fatta. Ho passato 20 anni della mia vita dentro questa libreria – racconta Dinda Treppaoli– e ne sono molto felice perché quello che faccio è un lavoro meraviglioso. Non mi annoia mai e riesco a trovare nuovi stimoli continuamente. Cosa essenziale per me. Abbiamo invitato a festeggiare con noi i nostri clienti, le istituzioni e, naturalmente, le persone che ci hanno aiutato a raggiungere questo importante traguardo in questi 20 anni di attività. Durante l’Università sono andata a vivere a Milano, per la mia tesi, e andavo spessissimo al Mondadori Store di via Marghera. All’epoca era una cosa meravigliosa. Tre piani di libri. Vedendo quello spazio così bello ho iniziato a cercare di capire come aprire una libreria a Perugia. Ho sentito diverse aziende, ma quella che all’epoca mi convinse di più fu proprio Mondadori. Dal primo contatto sono passati diversi anni. Non trovavamo lo spazio adatto per poter aprire. Non volevo farlo in centro, pur abitandoci da sempre. O forse proprio per questo. Perché vedevo già le difficoltà delle attività a causa della chiusura del traffico. Alla fine, si presentò l’occasione dello spazio di via Cortonese. E ci siamo fiondati subito. Aveva tutto ciò che cercavamo. Dal parcheggio sempre disponibile allo spazio ‘open space’ molto adatto ad un’attività come questa. Da allora siamo sempre stati qui. Tante bufere. Tanti cambiamenti importanti. Internet c’era ovviamente ma non era così pieno di contenuti. Non era l’attuale alternativa all’informazione. I cellulari si usavano solo per telefonare. Era un altro mondo insomma. Ma negli anni siamo riusciti a crearci una rete di clienti molti dei quali ormai diventati amici e siamo riusciti ad arrivare fino a qui grazie al prezioso aiuto di Marta e di Jasmine.
Abbiamo seguito corsi, fatto viaggi, incontrato realtà simili alla nostra per poter migliorare ogni giorno. E ovviamente letto tanto, per creare nuove competenze per poter stare al passo dei tempi. Pagine facebook, profili tik tok, siti, gruppi di lettura, presentazioni. Eventi per bambini. E da quando sono arrivate Marta e poi Jasmine la libreria ha raggiunto quello che credo sia un giusto equilibrio. E lavoriamo in sintonia ormai da tanto tempo. Abbiamo superato questo importante traguardo – conclude Dinda- ora vediamo cosa ci riserverà il futuro anche grazie ai nostri clienti che sono straordinari lettori”.
All’iniziativa parteciperà il gruppo di lettura ad alta voce “GDLettura Leggiamoci Su” della Biblioteca degli Armeni che omaggerà i presenti con delle letture e dei passi tratti dai classici della letteratura che hanno come argomento proprio le librerie e la lettura.