PERUGIA – Musica, poesie e arte hanno animato giovedì scorso il Palazzo della Provincia di Perugia con il primo appuntamento delle tre giornate contro la violenza sulle donne, organizzate dall’Accademia Focus e dal Centro Pari opportunità della Regione Umbria in vista dell’importante ricorrenza del 25 novembre.
Protagonisti nella sala Consiliare gli studenti del Liceo Classico e Musicale Mariotti e del Liceo Artistico Bernardino di Betto di Perugia, bravissimi ad emozionare con le loro esibizioni il pubblico presente.
L’iniziativa si è aperta con il concerto dell’ensemble di fiati della classe 3M del Liceo Musicale Mariotti, guidati dal professore Alberto Mommi, ed è stata arricchita dalle letture di poesie, pensieri e racconti sulle tematiche del rispetto reciproco, della parità di genere e della non violenza, realizzati dagli allievi delle realtà scolastiche coinvolte. Le parole sono state accompagnate dalle immagini delle opere d’arte realizzate dalle classi 4E (indirizzo Design del libro e pittorica) e 4C (indirizzo Architettura) che hanno reso ancora più suggestiva l’atmosfera.
Tutto il materiale presentato dai ragazzi, come annunciato dalla presidente dell’Accademia Focus, Elvira Carrese, sarà raccolto in un piccolo volume per dare il giusto risalto allo straordinario lavoro fatto e aiutare con il ricavato le associazioni benefiche del territorio.
“Partiamo con una tre giorni importantissima, dedicata alla ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’ – ha detto Carrese –. E’ fondamentale coinvolgere i nostri giovani, in quanto sono loro che possono portare una voce diversa su questi temi. Ecco allora l’importanza del dialogo e del confronto per rispettare chi abbiamo davanti, tenendo ben presente che la violenza non porta da nessuna parte. E’ dal rispetto che si riesce a creare una società forte e stabile”.
L’iniziativa, coordinata dal vicepresidente dell’Accademia Focus, Giovanni Bocco, ha visto inoltre la presentazione del Concorso “Nel rispetto delle persone, gli angoli o i luoghi della mia città che vorrei far rivivere in maniera sostenibile, sicura e in bellezza”. Entro la fine di novembre sul sito dell’Accademia sarà disponibile il bando rivolto a tutte le scuole del territorio, invitate a produrre un elaborato (video, foto, disegni, testi) su un luogo della città di Perugia che vorrebbero riqualificare. La scadenza per la consegna del materiale è fissata al 16 febbraio e la classe vincitrice avrà la possibilità di partecipare a un progetto Erasmus a Barcellona, realizzato in collaborazione con il Tucep.
Presenti, oltre agli studenti, la dirigente del Liceo Mariotti, Francesca Gobbi, insieme alla professoressa Germana D’Alascio, e la dirigente del Bernardino di Betto, Emanuela Palmieri, affiancata dalla professoressa Elena Bongini. A portare un saluto anche l’assessore del Comune di Perugia, David Grohmann.
La tre giorni dell’Accademia è proseguita ieri, venerdì 22 novembre, alle 16.30, con l’apertura di una mostra sulla violenza di genere al Chiostro della Fondazione S. Anna, visitabile fino a oggi, sabato 23, dalle ore 10 alle 18. In questa occasione sarà possibile ammirare abiti, sculture e altre opere grazie alle installazioni degli allievi degli Istituti Cavour Marconi Pascal, Bernardino di Betto e Liceo Mariotti e all’esposizione di alcune opere degli artisti Federica Bleve e Nicola Rotoni.