TORGIANO – Verrà inaugurata venerdì 23 agosto, alle ore 18, a Brufa frazione del Comune di Torgiano, la trentatreesima edizione di “Scultori a Brufa. La strada del Vino e dell’Arte”.
L’artista invitato quest’anno dalla Pro loco dell’antico borgo per l’opera permanente da collocare nel suo territorio è Alex Corno che ha proposto una sua scultura del 2003 in ferro intitolata “Contrappunto” (misure: cm.270 x 450 x 150).
In occasione dell’evento, sarà presentato un catalogo con il testo critico della storica dell’arte Elena Di Raddo.
Inoltre, dal 25 agosto al 3 settembre, presso la Sala polivalente comunale “Ex Perla” si potrà visitare anche una mostra personale dell’artista.
“Scultori a Brufa, La Strada del vino e dell’arte” fu ideata dalla Pro loco di Brufa nel 1987: invitando uno scultore all’anno e acquisendo un’opera per ciascun artista, è arrivata alla trentatreesima edizione con risultati entusiasmanti. Oramai, durante tutto l’anno, molti turisti e collezionisti arrivano a Brufa per visitare le sculture all’aperto in permanenza e per il mondo dell’Arte l’iniziativa è un appuntamento consolidato.
Brufa è un piccolo centro del Comune di Torgiano, sulle cui colline sono situati i vigneti della prestigiosa produzione enologica torgianese; domina la piana del Tevere e la pianura di Assisi fino a Foligno. Fa parte della dorsale Torgiano – Brufa – Miralduolo – Torgiano dove si sviluppa “La Strada del Vino e dell’Arte”.
In questo paesaggio sono state inserite le sculture degli artisti: Massimo Pierucci, Marcello Sforna, Mario Pizzoni, Agapito Miniucchi, Giuliano Giuman, Aurelio De Felice, Bruno Liberatore, Nino Caruso, Loreno Sguanci, Umberto Mastroianni, Mirta Carroli, Carlo Lorenzetti, Joaquín Roca-Rey, Nicola Carrino, Giuliano Giuliani, Gino Marotta, Eliseo Mattiacci, Mauro Staccioli, Valeriano Trubbiani, Pietro Cascella, Teodosio Magnoni, Federico Brook, Umberto Corsucci, Ettore Consolazione, Beverly Pepper, Federica Marangoni, Marco Mariucci, Tito Amodei, Paolo Pasticci, Hidetoshi Nagasawa, Gianni Pettena.
Nell’ambito dell’inaugurazione il 23 agosto, alle ore 21.45, è previsto il “Gran Concerto Vocale e Strumentale”, settima edizione, con i tre tenori Paolo Macedonio – Claudio Rocchi – David Sotgiu che si terrà in Piazza Mancini con ingresso libero.
I tre tenori saranno accompagnati dall’Orchestra di Fiati “Filarmonica G. Verdi” di Montebuono (Rieti), diretta dal M° Luca Pacifici; direttore del “Gran Concerto” è il M° Alessandro Zucchetti.
Parteciperanno Giampiero Mirabassi e Susanna Bianchi.