UMBRIA – Con la determina a firma dell’amministratore unico Michela Sciurpa di Sviluppumbria, torna a disposizione un nuovo bando a sostegno dei progetti Spettacoli dal vivo 2024, finanziamenti di cui abbiamo beneficiato anche noi di vivoumbria.it per l’organizzazione della nostra rassega, giunta alla seconda edizione, “Borgo band, quando la banda passò” (nella foto di copertina).
La dotazione è di 2.000.000 di euro ed è finalizzata “a sostenere – come specifica il bando – il settore dello spettacolo in un’ottica di riavvio e rilancio della filiera culturale della regione con il fine di incentivare la creazione di nuove produzioni, in ottica cross-settoriale e multicanale, favorendo la collaborazione tra filiere e istituzioni culturali”.
La domanda di agevolazione può essere presentata da micro, piccole e medie imprese e da tutti gli altri soggetti che operano in regime d’impresa che risultino regolarmente costituiti e iscritti al REA e che svolgano attività nel campo dello spettacolo dal vivo.
COSA DICE IL BANDO
Le iniziative ammesse
Il progetto presentato potrà consistere in un programma di attività di spettacoli dal vivo (attività di produzione o attività di ospitalità di rappresentazioni) che rientrino in: attività di produzione e ospitalità di spettacolo dal vivo in tutte le sue forme anche a carattere cross-settoriale e multicanale; sviluppo di festival e rassegne di spettacolo dal vivo in tutte le sue forme anche a carattere multidisciplinare; progetti di attività circensi, degli artisti di strada, spettacoli di burattini/marionette e teatro di figura.
Le iniziative escluse
Sono espressamente esclusi i progetti che realizzano iniziative di spettacolo dal vivo all’interno di sagre, fiere, mostre e manifestazioni di carattere politico, partitico, sindacale, religioso, o di carattere tradizionale e folklorico.
Per produzione di spettacolo dal vivo si intende la creazione artistica e di allestimento tecnico di spettacoli dal vivo realizzati con il lavoro di artisti, tecnici ed organizzatori, da rappresentarsi in spazi attrezzati e destinati ad un pubblico. Per ospitalità si intende, invece, lo svolgimento di attività di rappresentazione di spettacoli in spazi attrezzati e destinate al pubblico.
Il range per le spese ammissibili
Sono ammissibili a contributo i progetti che presentano spese strettamente legate alla realizzazione del progetto, quali costi diretti per personale, artisti e altri costi per servizi relativi all’organizzazione, allestimento, comunicazione e pubblicità, per un importo non inferiore a € 21.000,00 e non superiore a €98.000,00 sostenute dal giorno successivo alla presentazione della domanda. Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto è pari al 70% delle spese ammissibili.
Come partecipare e le scadenze
Le domande di contributo possono essere presentate esclusivamente tramite sportello online https://bandi.sviluppumbria.it, accedendo alla pagina dedicata all’avviso tramite SPID. Il Portale online sarà accessibile per la compilazione e l’invio delle domande a partire dalle ore 10 del prossimo 2 dicembre e fino alle ore 12 del 17 gennaio 2025. Il Bando verrà pubblicato nel BURU del 19 novembre 2024. Per maggiori informazioni visitare il sito di Sviluppumbria www.sviluppumbria.it