Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 13 novembre, “November – I cinque giorni dopo il Bataclan” (2022) su Rai 4 alle ore 21,20. Regia: Cédric Jimenez. Con Jean Dujardin e Anais Demoustier. Durata: 1h 46m.
Il film ricostruisce con una spy story i giorni di terrore vissuti nel 2015 in Francia subito dopo il 13 novembre 2015 data che è rimasta scolpita nella memoria collettiva. Non solo in Francia. Quel giorno una serie di attacchi terroristici di matrice islamica sconvolse Parigi e l’intero Paese, l’attacco più cruento avvenne al teatro Bataclan, dove morirono 90 persone.
LA TRAMA
È gennaio del 2015 quando il terrorista belga di origini marocchine Abdelhamid Abaaou sfugge a un’operazione internazionale ad Atene, alla quale ha preso parte anche l’agente della squadra antiterrorismo francese Fred. Dieci mesi dopo accade la tragedia: un attacco colpisce Ile-de-France, uccidendo circa 130 persone. Scatta immediatamente la caccia all’uomo, guidata dalla squadra antiterrorismo. Anche Fred prende parte alla missione che dura ben cinque giorni e si snoda fra Parigi, Bruxelles e il Marocco. L’operazione si concluderà il 18 novembre 2015 nella zona di Saint-Denis.