Cerca
Close this search box.

Stasera 11 novembre torna “L’amica geniale – Storia della bambina perduta”

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 11 novembre, “L’amica geniale – Storia della bambina perduta” (2024) su Rai Uno alle ore 21,30. Regia: Laura Bispuri. 

Al via la serie evento dieci episodi (distribuiti su cinque serate), coprodotta da HBO e Rai Fiction, tratta da Storia della bambina perduta, quarto e ultimo capitolo della saga nata dalla penna di Elena Ferrante.
Tocca a Irene Maiorino e Alba Rohrwacher interpretare le protagoniste della vicenda, le due attrici sono, rispettivamente, Lila ed Elena. Completano il cast Fabrizio Gifuni (Nino Sarratore), Stefano Dionisi (Franco Mari), Anna Rita Vitolo (Madre Elena, Immacolata), Pier Giorgio Bellocchio (Pietro Airota), Daria Deflorian (Adele Airota), Gaia Girace (Lila Cerullo da ragazza), Lino Musella (Marcello Solara), Eduardo Scarpetta (Pasquale Peluso da ragazzo), Edoardo Pesce (Michele Solara) e Sonia Bergamasco (Maria Rosa Airota).
SINOSSI
Le due protagoniste Lina (o Lila) ed Elena (o Lenù) sono ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e rinascite.  Ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire un amore giovanile che si è di nuovo materializzato nella sua nuova vita. Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta ma reale del rione. Attraverso le prove che la vita pone loro davanti, scopriranno in se stesse e nell’altra sempre nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d’amicizia. Intanto, la storia d’Italia e del mondo si srotola sullo sfondo e anche con questa le due donne e la loro amicizia si dovranno confrontare.

Articoli correlati

Commenti