Cerca
Close this search box.

A Perugia arrivano Blixa Bargeld e Teho Teardo il 20 novembre

PERUGIA –  “Digital Calling / Rockin’Umbria” propone il concerto di Blixa Bargeld e Teho Teardo mercoledì 20 novembre a Perugia all’Auditorium San Francesco al Prato (ore 21).

Teho-Blixa©ThomasRabsch

Frontman e fondatore della band di culto avant-rock Einstürzende Neubauten e membro di lunga data dei Bad Seeds di Nick Cave, Bargeld presenterà insieme al celebre compositore Teardo (autore anche di memorabili colonne sonore) l’album composto con quest’ultimo intitolato “Christian & Mauro”, uscito lo scorso 25 ottobre.

©ThomasRabsch

Con Teho e Blixa sul palco ci saranno Laura Bisceglia al violoncello, Gabriele Coen al clarinetto basso e un quartetto d’archi. Presenteranno il loro terzo album, quasi otto anni dopo “Nerissimo”.

“Il nuovo disco – si legge nella presentazione del concerto – contiene riflessioni che dall’universo ritornano alle vicissitudini umane: dal viaggio nel passato con la secentesca passacaglia ‘Bisogna Morire’, una danza della morte che ha attraversato i secoli, risalendo il tempo per esser reinventata in una prospettiva contemporanea in cui elenchi di nuove professioni digitali trovano la rima con parole di secoli fa. In questo tragitto emerge dalla passacaglia anche un frammento di un’altra canzone che, come una cellula, ha attraversato la membrana per arrivare fino a noi. Le radici musicali del duo appartengono anche al futuro e le riflessioni di un libro del fisico Carlo Rovelli entrano nel disco finendo per suggerire nuovi modi di guardare all’universo.

Non è sempre possibile – prosegue la presentazione – scoprire nuovi territori senza perdere di vista la costa ed è così che in queste dieci nuove canzoni Teho e Blixa si concedono diverse varianti al percorso suonando una larga selezione di strumenti, utilizzando una tastiera mitologica i cui tasti possono digitare cifre, lettere, suoni e rumori. L’utilizzo trasversale dei suoni consente ulteriori possibilità di scandagliare la musica nel futuro dove, nonostante tutto, è pericoloso sporgersi”.

L’album è stato prodotto da Teho Teardo, Blixa Bargeld e Boris Wilsdorf al Basement Recordings di Roma e andereBaustelle a Berlino.

*****************

Il concerto, prodotto da Bm Music Group e organizzato dall’associazione culturale St.Art, è realizzato in sinergia con la nuova stagione Sanfra, promossa da Mea Concerti in collaborazione con il Comune di Perugia (per info e prenotazioni tel. 3661578907; prevendite attive su www.eventbrite.it/e/teho-teardo-blixa-bargeld-european-tour-2024-tickets-1021690472707).

Articoli correlati

Commenti