Cerca
Close this search box.

“Mirandolina” Sonia Bergamasco apre la stagione del Teatro Manini targata TSU

NARNIPresentata la nuova stagione teatrale dello Stabile dell’Umbria del Manini di Narni organizzata con il Comune.

LA STAGIONE

Martedì 15 ottobre il via alle ore 21 con un manifesto teatrale che ha dato inizio al teatro contemporaneo: La locandiera di Carlo Goldoni per la regia di Antonio Latella che sceglie Sonia Bergamasco (nella foto di copertina) per il ruolo della protagonista Mirandolina. “Un classico della tradizione teatrale, una commedia che riscrive la storia e, per questo, ci riguarda tutti”, così Latella affronta l’opera del commediografo veneziano e dedica lo spettacolo a Massimo Castri: “un maestro che proprio con Goldoni ha saputo riscrivere parte della storia teatrale italiana”.

Eretici ph Gianluca Pantaleo

Domenica 3 novembre alle 17 l’eclettico autore e interprete Matthias Martelli in scena con il suo nuovo spettacolo Eretici. Il fuoco degli spiriti liberi, con cui intreccia le vite degli spiriti ribelli della storia raccontando come il loro coraggioso pensiero ardente abbia oltrepassato il tempo per sopravvivere ancora oggi. Sulla scena un attore e tre cantanti disegneranno, con i loro corpi e le loro voci, personaggi, epoche, storie, unendo tragico e comico, grottesco e poesia, per scoprire infine che gli eretici sono ancora fra noi.

Recollection of a falling ph Cristian Castaldi

Domenica 8 dicembre alle 17 all’insegna della danza con Spellbound Contemporary BaIlet che porta sul palco del Manini una serata dal titolo Recollection of a falling composta da due coreografie: Forma mentis di Jacopo Godani, un’esperienza coreografica che celebra giovani danzatori straordinari che partecipano alla creazione di un manifesto artistico per le nuove generazioni, e Daughters and angels di Mauro Astolfi con cui rielabora storia, sensazioni e percezioni personali, per mettere in evidenza l’automatismo folle che porta a trasformare in violenza e annichilimento tutto ciò che non si conosce.

Amanti ph Anna Camerlingo

Domenica 19 gennaio alle 21 lo spettacolo Amanti, il primo lavoro teatrale di Ivan Cotroneo: una commedia brillante sull’amore, sul sesso, sul tradimento e sul matrimonio, sulle relazioni, sul maschile e sul femminile, e in definitiva sulla ricerca della felicità che prende sempre strade diverse da quelle previste. In scena un cast d’eccezione capitanato da Massimiliano Gallo.

Sabato 8 febbraio alle 21 è la volta del Collettivo Controcanto con Sempre domenica, un lavoro sul lavoro, sul tempo, l’energia e i sogni che il lavoro quotidianamente mangia, consuma, sottrae. Sul palco sei attori su sei sedie, che tessono insieme una trama di storie, che aprono squarci di esistenze incrociate.

Sabato 1 marzo alle 21 Ascanio Celestini, tra i più importanti artisti del nuovo teatro di narrazione, arriva a Narni con il suo spettacolo RUMBA. L’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato; un racconto dedicato a Francesco, il santo che scelse di servire i poveri e che a Greccio creò il primo Presepe vivente. L’autore immagina la vita di Francesco nei giorni nostri, come il santo vivrebbe la povertà nell’Italia contemporanea: “Perché Francesco ci affascina ancora dopo otto secoli? E dove lo troveremmo oggi?”.

Giovedì 27 marzo alle 21, a chiudere la stagione sarà il regista Andrea Baracco con Mephisto. Romanzo di una carriera, dall’opera più famosa di Klaus Mann. “Succede con i libri come con le persone, gli incontri non sono programmabili. Così è accaduto con il romanzo di Mann – spiega il regista nelle sue note – Si è presentato tanto inaspettatamente quanto potentemente. Forse per il periodo storico in cui è immerso, la Germania che si prepara alla Seconda guerra mondiale, o forse perché costringe a fare i conti con le debolezze, le ambizioni, i compromessi in cui, a volte, ci si ritrova coinvolti malgrado tutto, anche malgrado noi stessi”.

HANNO DETTO

Nino Marino, direttore TSU: “Il Teatro Stabile dell’Umbria riparte da Narni con una delle sue produzioni più rappresentative: La locandiera di Goldoni, che vede come protagonista una magnetica, superba e pluripremiata Sonia Bergamasco. Uno spettacolo che sarà riallestito al Teatro Manini per poi essere applaudito nei teatri di tutt’Italia. La sinergia dello Stabile umbro con la città di Narni è il frutto di una politica culturale regionale che vede al centro il dialogo con il pubblico del Manini, e allo stesso tempo mette al centro una progettualità volta ad ampliare la proposta artistica regionale che vuole essere modello di un sistema culturale di una “città regione” unica per patrimonio culturale e teatri storici”.

Lorenzo Lucarelli, sindaco di Narni: “Per la scorsa Stagione teatrale abbiamo parlato della linfa che nutre gli alberi secolari e la cultura, e che nutre e rinnova il corpo e la mente. Il Teatro Stabile dell’Umbria si assume da anni l’impegno di curare il terreno della cultura. Il teatro è emozione, una vera forma di interazione che non solo resiste nel tempo, ma che è in grado di regalarci palpiti e sussulti inaspettati. Una forma di spettacolo dal vivo in cui resiste il confronto tra il pubblico e l’artista, e tra lo stesso pubblico. Sulla scena si incontra la vita raccontata, simulata e sognata. C’è un contratto, una tacita accettazione di una finzione. Per cui noi pubblico sappiamo che ciò che vediamo non è reale, ma allo stesso tempo partecipiamo al gioco, e ne siamo ben lieti”.

Foto di copertina: Gianluca Pantaleo

*********************

ABBONAMENTI e BIGLIETTI  PRELAZIONE per gli abbonati della Stagione 23/24 da giovedì 19 a venerdì 27 settembre (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13, lunedì e mercoledì anche dalle 15 alle 18, presso il DigiPASS di Palazzo dei Priori, in Piazza dei Priori; tel. 0744 747277/279 e 333 2566633).

Vendita dei NUOVI ABBONAMENTI da lunedì 30 settembre a lunedì 7 ottobre (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 / lunedì e mercoledì anche dalle 15 alle 18, presso il DigiPASS).

Progetto Čechov / Maratona teatrale al Teatro Morlacchi di Perugia domenica 27 ottobre:

il prezzo per l’intera trilogia è di 45 euro, gli abbonati della Stagione 24/25 potranno acquistare gli spettacoli anche singolarmente, al costo di 20 euro a biglietto.

Abbonamento scuola

Quest’anno la proposta per gli studenti, in collaborazione con il Teatro Manini, si articola in 4 spettacoli. L’abbonamento scuola è riservato agli studenti di ogni ordine e grado di età inferiore ai 20 anni. Consente la scelta di un posto fisso fino a esaurimento disponibilità.

GLI SPETTACOLI

Eretici / 4 novembre, ore 15

La classe / 17 dicembre, ore 15

Orazio / 17 febbraio, ore 15

Mephisto / 26 marzo ore 15

VENDITA DEI BIGLIETTI a partire da giovedì 10 ottobre presso il DigiPASS (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 / lunedì e mercoledì anche dalle 15 alle 18; il giorno dello spettacolo dalle 20).

VENDITA ONLINE disponibile sul sito www.teatrostabile.umbria.it.

PRENOTAZIONE TELEFONICA Botteghino Telefonico Regionale del TSU 075 57542222, tutti i giorni feriali dalle 17 alle 20; è possibile prenotare dopo l’ultima recita dello spettacolo precedente.

I biglietti prenotati devono essere ritirati in teatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com