Cerca
Close this search box.

Sport che rotolano: domani a Nocera Umbra il Trofeo delle Province

NOCERA UMBRA – La stagione agonistica della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, sta volgendo al termine ma ci sono ancora due appuntamenti significativi a cui non si potrà mancare: il Trofeo delle Province degli sport che rotolano ed il Campionato italiano di rulletto individuale.

La prima manifestazione si svolgerà a Nocera Umbra, in provincia di Perugia, domani, domenica 15 settembre, lungo le strade che portano allo spettacolare Monte Alago. Ogni provincia in gara sarà rappresentata da giocatori di ruzzola, rulletto, formaggio, boccia alla lunga e ruzzolone. L’organizzazione dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Nocera Umbra, è curata dalla Asd Rigali Nocera del presidente Sandro Passeri.

All’appuntamento sportivo hanno già aderito le province di Perugia, Terni, Modena, Reggio Emilia, Arezzo, Macerata, Ancona, Fermo, Cosenza, Frosinone, Ascoli Piceno e Pesaro raggiungendo il numero massimo di 250 lanciatori ma con le giurie e le persone al seguito dei presenti sui campi di gara si arriverà a superare le 300 presenze. La parte gastronomica, sarà curata dal ristorante “Da Cinicchia”, specializzato nel proporre le ricette tipiche umbre.

La Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, tramite il coordinatore di tutte le discipline che rotolano Mauro Sabatini, che sovrintende all’organizzazione dell’evento, esprime la propria soddisfazione per la massiccia adesione arrivata da tutte le Asd delle province associate alla Federazione, occasione non solo sportiva, ma con risvolti culturali ed enogastronomici.

Saranno presenti alla premiazione il presidente nazionale della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e consigliere nazionale Coni Enzo Casadidio, il componente della giunta nazionale del Coni Gianni Gallo, il presidente regionale Umbria del Coni Domenico Ignozza, il segretario generale della Figest Sergio Manganelli e il sindaco di Nocera Umbra, Virginio Caparvi.

Articoli correlati

Commenti