Cerca
Close this search box.

Via Birago e il picnic di quartiere: a Perugia presentazione del progetto Food Coop

PERUGIA – Del progetto Food Coop ne avevamo parlato su vivoumbria.it già al suo nascere. Ora, possiamo dire, ci siamo. Ma andiamo con ordine: l’appuntamento è per  venerdì 13 settembre, in via Birago, a Perugia. 

Si comincia alle 18.30 con la consegna della spesa del Gas settimanale, che per l’occasione dalla piazzetta si sposterà al “parchetto tra i palazzi”.

Dalle ore 19 picnic di quartiere con cibo condiviso e socialità. Si invitano i partecipanti a portare qualcosa in più da condividere con gli altri. È previsto comunque un punto ristoro con i panini realizzati dal progetto cookism – autismo in cucina.

Alle ore 20 ci sarà la presentazione progetto Food Coop. Intervengono: David Grohmann, assessore Ambiente, aree verdi, rigenerazione urbana e politiche del cibo e Andrea Stafisso, assessore Sviluppo economico sostenibile, commercio e artigianato del Comune di Perugia; Bianca Maria Torquati, Dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari ed ambientali dell’Università degli studi di Perugia; Matteo Bartolini, presidente CIA Umbria e i rappresentanti delle associazioni MenteGlocale, C.A.P. 06124 Aps, Coscienza Verde.

La serata si conclude con la proiezione gratuita del documentario Food Coop di Thomas Boothe, Maellanne Bonnicel (Francia, 2016, 97’).  Il film racconta la vicenda di Park Slope, la food coop nata nel 1973 da alcuni utopisti che decisero di creare un supermercato autogestito, e che oggi vanta 17.000 membri che lavorano nel supermercato 3 ore al mese e in cambio beneficiano dei migliori prodotti alimentari di New York a prezzi accessibili. L’iniziativa nasce per condividere con la comunità il progetto in via di co-costruzione di supermercato collaborativo. Sarà interessante capire venerdì come prenderà forma e, soprattutto, come si svilupperà.

***************

L’iniziativa è promossa dalle associazioni C.A.P. 06124 Aps, MenteGlocale, Coscienza Verde, in collaborazione con CIA Umbria, Cookism – autismo in cucina.

Articoli correlati

Commenti