Cerca
Close this search box.

Incontri di fotografia: hub per la fotografia in Umbria

PERUGIA – Sesto anno di attività di Incontri di fotografia con numerose proposte per appassionati e professionisti della fotografia e dell’immagine contemporanea: scrittura e fotografia, storytelling, fotografia concettuale, creatività e progettualità. Sono questi alcuni degli argomenti del programma di anno nuovo che prevede anche corsi dove saranno fotografi ospiti a tenere le lezioni, come il cesenate Filippo Venturi e il fiorentino Simone Donati (Terra Project), nonché è in programma la seconda tavola rotonda on line: ‘L’etica delle immagini’, dedicata all’uso consapevole delle immagini dove interverranno fotografi e addetti ai lavori da diverse parti d’Italia.

COS’E’ 

Incontri di fotografia è stato creato da Valeria Pierini, finalizzato alla divulgazione e alla didattica d’arte relativa alla fotografia e alle contaminazioni con altre forme espressive, organizza corsi e workshop di arte e fotografia on line e in presenza per adulti e bambini, collaborando con associazioni di settore e scuole. Oltre alla didattica, Incontri di fotografia, dedica parte del suo lavoro ai fotografi alle prese con mostre o progetti editoriali, organizza eventi dedicati alla fotografia e al collezionismo e pubblica progetti editoriali. Incontri di fotografia è una scuola, nata in Umbria e attiva su tutto il territorio nazionale. Oltre alla didattica che si compone di corsi di classe e percorsi one to one anche personalizzabili, Incontri di fotografia ha un’Academy da fruire on demand con lezioni, workshop e testi di approfondimento dedicati alla fotografia.

La nostra intenzione – si legge nella nota stampa – è di essere aperti alle esigenze delle persone, pertanto oltre che alle lezioni frontali (on line o in presenza), nel corso del tempo siamo riusciti a strutturare una vera e propria Academy che si arricchisce periodicamente di contenuti fruibili tranquillamente tramite abbonamento da casa, venendo così incontro alle esigenze e agli orari di una vita sempre più frenetica. Vogliamo proporre la fotografia come uno spazio sacro a cui le persone si dedicano in primo luogo come arricchimento personale in primis e poi come percorso anche autoriale, aiutandole nelle varie fasi del percorso. Grazie ai nostri corsi le persone riescono a trovare e detonare il proprio potenziale creativo, adattandolo alle proprie esigenze. Troppo spesso le persone abbandonano le loro passioni perché fagocitate dal tempo e dagli impegni ed è un peccato perché la funzione dell’arte è anzitutto rendere la vita più piacevole da vivere, attraverso attività e contenuti gratificanti. La fotografia è un grande mezzo di scoperta e vale la pena riuscire a coltivarla in maniera sana, senza la corsa frenetica ai premi e al portfolio fotografico, quelli vengono dopo ma senza una ricerca personale sono vuoti contenitori egoici. Noi aiutiamo le persone anzitutto a coltivarsi, scegliendo e seguendo poi la strada migliore per loro. E’ per questo che i nostri laboratori si rivolgono sia ad amatori che ad autori che intendono potenziare il proprio percorso”.

MOSTRE E PROGETTI

Sempre attenta al territorio di origine, negli anni ha collaborato per mostre, pubblicazioni ed eventi con numerose realtà umbre (il festival Strabismi, il Museo Città di Cannara, L’Officina Imagination Lab, Settepiani, Laboratorio di cultura fotografica, per citarne alcuni). Tra i progetti tutt’ora in corso c’è ‘Alleronesi’ di Martina Biancarini: un vero e proprio censimento con foto e video degli abitanti di Allerona. Ma se è bello essere locali lo è pensando globale: Hangar fotografico e Immagini in Movimento sono tra le realtà nazionali con cui la scuola collabora tutt’ora. Negli anni Incontri di fotografia ha aiutato i fotografi a realizzare fanzine e libri fotografici nonché veri e propri crowdfunding indipendenti che gli hanno permesso di concretizzare il proprio lavoro. Sono nati libri e progetti come ‘Donde Los Ninos no suenan’, l’ultimo libro di Stefano Sbrulli.

“‘Per noi – si legge ancora nella nota stampa – l’attenzione verso il collezionismo è importantissima perché non è facile entrare nel mercato pertanto cerchiamo delle soluzioni attraverso le quali i fotografi possano crearsi un proprio pubblico che gli permetta di lavorare. Del resto, le persone che acquistano libri e opere fotografiche o frequentano un corso sono importantissime: sono loro che vanno nei musei, alle mostre e ai festival. E’ un ecosistema importantissimo da coltivare e lo si coltiva con la divulgazione, anche dal basso e sfatando il mito che per collezionare la fotografia bisogna essere ricchi. Grazie all’editoria attuale è possibile contribuire e collezionare chicche alla portata di tutte le tasche”.

Incontri di fotografia è stato creato da Valeria Pierini, finalizzato alla divulgazione e alla didattica d’arte relativa alla fotografia e alle contaminazioni con altre forme espressive, organizza corsi e workshop di arte e fotografia on line e in presenza per adulti e bambini, collaborando con associazioni di settore e scuole. Oltre alla didattica, Incontri di fotografia, dedica parte del suo lavoro ai fotografi alle prese con mostre o progetti editoriali, organizza eventi dedicati alla fotografia e al collezionismo e pubblica progetti editoriali.

Foto tratte dalla pagina facebook di incontri di fotografia

****************


www.incontridifotografia.it

incontridifotografia@gmail.com

Articoli correlati

Commenti