Cerca
Close this search box.

Tre giorni con la “Musica al Centro”: le bande musicali animeranno Bevagna

BEVAGNA – Torna l’appuntamento con la Musica bandistica a Bevagna. Dopo il grande successo di “Musica in Piazza”, che lo scorso anno ha celebrato i 170 anni dalla fondazione della Banda Musicale Città di Bevagna, le note, i colori, le suggestioni torneranno ad animare il bellissimo borgo umbro per tre giorni. È infatti in arrivo la seconda edizione della manifestazione, il cui slogan è “la Musica al Centro” .
Si comincia venerdi 13 settembre alle ore 21,00 quando, nello splendido Chiostro di S. Domenico, la Banda Musicale di Bevagna aprirà la manifestazione con un concerto basato su grandi colonne sonore.

Sabato 14 settembre la piazza principale F. Silvestri sarà invasa dalla candida bellezza delle divise dei Marinai. Alle ore 18,00, ospite d’onore, arriva la Banda Musicale della Marina Militare Italiana diretta dal Maestro Barbagallo, che terrà il suo prestigioso concerto in questa cornice meravigliosa. Un appuntamento di portata nazionale, che sancisce ancora una volta il legame indissolubile tra la musica di grande livello ed il bellissimo borgo bevanate, tramandato di generazione in generazione grazie all’incredibile storia della Banda Musicale cittadina. La Banda Musicale della Marina Militare, appena rientrata da Tokio dove si è esibita in occasione della tappa giapponese della storica nave scuola Amerigo Vespucci, offrirà al pubblico un repertorio creato per l’occasione ed il concerto vedrà la partecipazione di una cantante lirica di fama nazionale. Un evento da non perdere.
Domenica 15 settembre si terrà alle ore 11,00, presso le logge del mercato coperto di Piazza Silvestri, una conferenza interessantissima con illustri ospiti, rivolta ad appassionati, bandisti, maestri di musica, ma anche a docenti delle scuole pubbliche e genitori e riguarderà gli aspetti educativi delle scuole di musica e dell’insegnamento della musica in generale e la funzione fondamentale dell’insegnamento per promuovere, attraverso il movimento bandistico, la cultura musicale.
Domenica pomeriggio, dalle ore 17,00, la piazza F. Silvestri e le vie del Borgo bevanate, saranno invase dalle bande musicali del territorio umbro (ci saranno Amelia-Fornole-Otricoli dalla prov. di Terni e Montecchio di Giano, S. Sisto e Solomeo dalla provincia di Perugia) e dall’allegria e dalla bravura e bellezza della Fanfara dei Bersaglieri R. Reggianini di Gubbio, ospite speciale. Un trionfo di note e simpatia avvolgera’ Bevagna per il gran finale della Manifestazione che anche quest anno si preannuncia di grande livello e qualità musicale.
Non resta che segnarsi le date del 13 14 e 15 settembre e ed inserire nel navigatore “Bevagna, destinazione Musica in Piazza”.

Articoli correlati

Commenti