Cerca
Close this search box.

Esposte nel centro di Palermo le “Bandierenere” di Mario Consiglio

PALERMO – In Umbria abbiamo avuto modo più volte di ammirare in più occasioni la sua arte, del resto Mario Consiglio, originario di Maglie dove è nato nel 1968, vive proprio fra Perugia e Berlino.

In questi giorni l’artista espone a Palermo le sue “Bandierenere”, mostra visitabile fino al 15 settembre 2024, all’interno dello “Spazio Rivoluzione” ambito espositivo indipendente, ex magazzino al pianoterra di un antico palazzo, nel cuore del centro storico.

 

 

Si tratta di frasi tratte dalla produzione letteraria di Davide Banda che incontrò Consiglio oltre trent’anni fa, tra le aule del corso di Pittura all’Accademia di Urbino. E proprio oggi Artribune dedica un ampio servizio a firma di  Helga Marsala a questa esposizione, in cui si legge:  “Nel nero soffice e totale della gommapiuma, materiale che Consiglio utilizza da tempo, il messaggio si rapprende, ruvido, tagliente, schietto, cristallizzando quello spirito di rivolta che ha il sapore di memorie incagliate tra gli Anni Ottanta/Novanta: le morbide estroflessioni, collocate lungo le pareti consunte con un allestimento severo, uniscono dolcezze di linee ed ispirazioni emotive al piglio rude di gesti radicali, mentre risuona l’eco di una certa militanza antisistema, tra controculture, venti underground, movimenti giovanili di contestazione, fino all’esplosione della cultura street e hip-hop. Ed è innegabile qui il riferimento alla grafia, tondeggiante e repentina, che i pionieri del graffitismo utilizzavano come codice urbano per segnare territori, fare comunità, contestare e rivendicare. Parole come immagini, sparate in corsa con una bomboletta. Al pari di quelle scritte sui muri, anche questi oggetti opachi di Consiglio-Banda, non subito comprensibili, si danno innanzitutto come segni visivi, la cui forza dirompente è nel tratto, ancor prima che nel senso“.

Articoli correlati

Commenti