PERUGIA – Per chi oggi si trova da turista a Perugia nel giorno di Ferragosto, ricordiamo le visite guidate organizzare per l’occasione da Gran Tour Perugia.
Giovedì 15 agosto
Si inizia alle ore 10 e in pomeridiana alle ore 18 con Gustav Klimt, scelto per inaugurare il nuovo filone della Galleria Nazionale dell’Umbria “Un capolavoro a Perugia”. La mostra a lui dedicata propone un percorso a tre tappe che culmina con una sala dove è “racchiusa” una delle opere più prestigiose dell’artista viennese, “Le tre età”, eccezionalmente prestato alla Gnu dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Nel quadro, Klimt esplora il tema delle “tre età” da un punto di vista laico, facendone un omaggio alla complessità del corpo femminile, che cambia aspetto nel corso degli anni, ma soprattutto accompagna un diverso atteggiamento nei confronti della vita. Le tre donne di questo capolavoro diventano anche la metafora di una civiltà, che all’inizio del Novecento sta lasciando dietro di sé una visione classica del mondo per immergersi nelle inquietudini del 20esimo secolo, sollecitate dai nuovi studi psicoanalitici viennesi. La visita si terrà anche il 22, 29 agosto, il primo, 5 e 12 settembre.
Costo della visita guidata euro 22 (comprensivo di biglietto di ingresso).
Alle ore 21 “Perugia esoterica”. Tracce, simboli e misteri di cui i rioni perugini sono ricchi ma che, al tempo del loro uso, erano riconoscibili e significativi solo per un gruppo ristretto di persone. Dal portale di palazzo dei Priori al Tempio di San Michele Arcangelo, si andrà alla riscoperta di queste icone rappresentative celate fra le pietre dei palazzi insieme alle guide Gtpg che aiuteranno i partecipanti a decifrarne i significati nascosti.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni. Evento dog friendly.