Cerca
Close this search box.

Il pianista tifernate Alessandro Bistarelli stasera al Festival di Musica Classica

CASTIGLIONE DEL LAGO – Il pianista tifernate Alessandro Bistarelli sarà protagonista stasera, 14 agosto, al Festival di Musica Classica con il suo raffinato concerto che si terrà alle ore 21,15 a palazzo della Corgna. Il pianista e musicologo suonerà infatti brani di Muzio Clementi, Ferruccio Busoni e Luigi Verdi. Aprirà con due opere di Muzio Clementi che fu anche costruttore di pianoforti, famoso editore di Ludwig van Beethoven e uno dei primi ad aver scritto musica per il pianoforte moderno; conosciuto in particolare per la sua monumentale raccolta di studi: sulla sua tomba inglese fu incisa l’iscrizione “Padre del pianoforte”.

ø;

Di Muzio Clementi il maestro tifernate eseguirà prima la “Sonata in fa minore op. 13 n. 6”, composta nel 1785: allegro agitato, largo e sostenuto, presto. A seguire la “Sonata in si minore op. 40 n. 2”, del 1802: molto adagio e sostenuto, allegro con fuoco e con espressione; largo, mesto e patetico; allegro, tempo primo, presto.

Poi di Ferruccio Busoni (Empoli 1866-Berlino 1924) da “Elegien Sieben neue Klavierstücke (composta nel 1907): Nach der Wendung (Dopo la svolta): sostenuto, quasi adagio; “Die Nächtlichen” (Notturno): valzer; “Schnell, flüchtig und verschleiert”: rapido, fuggevole e velato, un poco più tranquillo, tempo I; “Erscheinung” (Apparizione) notturno, andante; “Berceuse”: andantino calmo, un poco mosso.

Nella parte finale del concerto dell’autore contemporaneo Luigi Verdi (Roma 1958) “Tre studi marini” (composta nel 1994): I agitato, II mosso, III calmo.

Articoli correlati

Commenti