Cerca
Close this search box.

A Umbria Cinema 2024 Carlo Verdone, Margherita Buy, Claudia Gerini e Valeria Golino

TODI Quarta edizione di Umbria Cinema a Todi da venerdì 13 a domenica 15 settembre. In attesa della conferenza stampa ufficiale di presentazione che si terrà a Roma i primi giorni di settembre, sono stati svelati alcuni nomi dei numerosi ospiti che parteciperanno alla rassegna. Eccoli: Carlo Verdone, Margherita Buy, Claudia Gerini e Valeria Golino. Umbria Cinema ha la caratteristica di raccontare il grande cinema italiano dentro e fuori lo schermo. Ogni anno la selezione dei film in concorso, proiettati al cinema Nido dell’Aquila durante i tre giorni di evento, raccoglie solo il meglio dell’anno cinematografico trascorso, e assegna diversi riconoscimenti, tra cui quello per il miglior film.

L’iniziativa anche quest’anno è promossa da Regione Umbria, dal Comune di Todi, con direttore artistico il regista Paolo Genovese, presidente della Umbria Film Commission: “Umbria Cinema – ha detto – continua all’insegna dell’incontro. Un’occasione di confronto tra pubblico ed artisti per farsi raccontare direttamente dei protagonisti del nostro cinema quanto lavoro e passione c’è dietro ogni film”. Come dicevamo, la rassegna è sostenuta dala Regione Umbria. A questo proposito Paola Agabiti, assessore alla Cultura e Turismo ha evidenziato come “L’Umbria negli ultimi anni ha investito in eventi ideati nell’ottica di un brand unitario per la promozione integrata della regione come terra di arte, di cultura e di spettacolo, in grado di attirare e accogliere turisti e visitatori da ogni parte del mondo. L’Umbria per tradizione – ha aggiunto – è terra di Festival che, oltre alla grande valenza artistica e culturale, rappresentano un’opportunità di crescita della comunità sia sociale che economica. In questa visione rientra pienamente Umbria Cinema, che ha portato nella passata edizione e porterà anche nel 2024, illustri personalità nel cuore di Todi. Anche quest’anno abbiamo lavorato per proporre un programma interessante con l’auspicio che possa rappresentare sempre di più un impulso forte per un settore importante della nostra economia, contribuendo sensibilmente ad una sempre maggiore attrattività dell’intera Umbria in termini di presenze turistiche, di permanenza sul nostro territorio e di celebrazione della cultura come elemento di crescita dell’intera comunità”.

Michela Sciurpa,amministratore Unico di Sviluppumbria, ha aggiunto: ”È con grande entusiasmo che Sviluppumbria è impegnata nell’organizzazione di Umbria Cinema Festival anche per questa edizione. Un evento che non è solo una celebrazione dell’arte cinema:tografica, ma rappresenta anche una straordinaria opportunità per il nostro territorio e le imprese locali. È anche un’importante vetrina turistica per la nostra regione.
Il pubblico avrà la possibilità di scoprire le bellezze dell’Umbria, di immergersi nella nostra cultura e di godere delle eccellenze enogastronomiche locali. Il padrone di casa, il sindaco di Todi Antonino Ruggiano, non ha dubbi: ”Umbria Cinema arriva quest’anno a chiudere un’estate stellare in quanto ad eventi e manifestazioni culturali, in continua contaminazione tra loro. Lo farà come sempre privilegiando piazza del Popolo, sulla quale stavolta svetterà illuminata la appena restaurata Torre del Palazzo dei Priori e con ai margini della platea l’installazione di Mark di Suvero, il Neruda’s Gate. Un contesto eccezionale nel quale il grande cinema italiano sarà accolto nel modo migliore”.

Foto di copertina da: Forum Agricoltura Sociale

Articoli correlati

Commenti