Cerca
Close this search box.

Al via domenica 4 agosto la 23esima edizione del festival Gubbio No Borders

GUBBIO – Domenica 4 agosto prende il via al Cortile Palazzo Ducale di Gubbio la 23esima edizione del Gubbio No Borders, manifestazione organizzata dall’Associazione Jazz Club Gubbio con la direzione artistica di Luigi Filippini.

IL PROGRAMMA

Domenica 4 agosto protagonista del primo appuntamento dell’edizione 2024, alle ore 21.15, sarà la band Cluster, una delle più grandi band vocali del panorama italiano che annovera tra le sue collaborazioni Marco Mengoni, Andrea Bocelli, Mario Biondi, Fiorello, Giorgio Panariello, Luca Barbarossa, Morgan. La band ha creato uno stile unico e inconfondibile che fonde jazz, pop e fusion, distinguendosi sia sui palchi internazionali di Europa, USA e Russia sia in tv, grazie al grande talento dei suoi 5 componenti e grazie agli arrangiamenti innovativi, con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Con il loro album hanno ottenuto ben dodici nomination ai CARA (Contemporary A cappella Recording Awards) vincendone cinque. Opening Act: Stella e Leo Pugno.

Martedì 6 agosto secondo appuntamento alle ore 21.15: un doppio concerto presso il Chiostro di San Domenico. Prima a salire sul palco è la violinista Anaïs Drago, una delle musiciste di punta della scena italiana jazz e non solo. con il progetto MinotauriVincitrice del Top jazz 2022 (referendum indetto dalla rivista Musica Jazz) nella sezione nuove proposte, si muove tra le sonorità dell’improvvisazione libera, della musica elettroacustica, del jazz, della world music e del pop. Durante la sua carriera ha calcato i palchi importanti fra cui Umbria Jazz, Time in Jazz, Torino Jazz Festival, l’Arena di Verona, lo Stadio di San Siro di Milano, e il Circo Massimo di Roma, collaborando con grandi musicisti tra cui Enrico Rava, Daniele Roccato, Accordi Disaccordi e il cantautore Ultimo. Dal 2021 dedica una parte importante dell’attività di ricerca e concertistica al solo, che le è valso numerosi riconoscimenti da parte della critica e della stampa nazionale.

Il suo live è seguito dalla band Phorminx formata da Ruggero Fornari alla chitarra, Lorenzo Brilli batteria e Alessandro Cianferoni al basso. Il gruppo è concepito come uno spazio di ricerca ideato dal chitarrista e compositore Ruggero Fornari. Oggetto di questa ricerca è il suono e il modo in cui questo occupa spazio e tempo. Partendo dal suo strumento, la chitarra elettrica, egli compie un viaggio che ne ricongiunge le molteplici dimensioni: allontanandosi prima quanto più possibile dalla timbrica originaria dello strumento, fino all’astrazione totale, e poi tornando indietro fino al primordiale battito che scaturisce dalla vibrazione della corda.

Venerdì 16 agosto sarà una delle giornate clou del festival: si inizia al Teatro Romano con il drum solo di Claudio Romano per un tributo a Max Roach in occasione dei 100 anni dalla nascita, per proseguire con il concerto della blues band Sacromud guidata da Maurizio Pugno. Inoltre, dopo il successo durante l’edizione 2023, tornano i concerti diffusi nella città di Gubbio a ingresso gratuito: i live sulle terrazze e le matinée.

Mercoledì 21 agosto alle ore 21.15 sarà il Palazzo Ducale ad ospitare il concerto della No Borders Jazz Orchestra diretta da Massimo Morganti, special guest il celebre sassofonista Francesco Cafiso. 

Mercoledì 28 agosto alle ore 21.15 presso l’Ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana di Gubbio, live il trio Mina/Stockhausen/Savoretti formato da Fabio Mina (flauto & elettronica), Markus Stockhausen (tromba & elettronica), Francesco Savoretti (percussioni & elettronica), con il progetto Between Earth And Sky, Matter And Spirit.
Per la didattica gli appuntamenti, oltre a quelli del 25 e 26 luglio già effettuati, il 19, 20 e 21 agosto con il Jazz Writing Camp che vede in programma una Masterclass di composizione e arrangiamento per big band jazz a cura del M° Massimo Morganti.

 Il festival quest’anno continua la collaborazione speciale con il Correnti Jazz Festival curato dall’Associazione Archè con la direzione artistica di Paolo Ceccarelli, intensificandola con diversi appuntamenti in co-produzione.

******************

Info e prenotazioni: Associazione Jazz Club Gubbio: www.jazzclubgubbio.itgubbiojazzclub@gmail.com,  tel. 347.8283783 – 333.4192889.

Partner 2024: Comune di Gubbio, Coop Progetti, CVR.Al via domenica 4 agosto la 23a edizione del festival Gubbio No Borderswww.jazzclubgubbio.it
Facebook: www.facebook.com/gubbionoborders
Associazione Jazz Club Gubbio: tel. 347.8283783 – 333.4192889 – 075.9220693

Articoli correlati

Commenti