Cerca
Close this search box.

Da domani all’Ipogeo dei Volumni mostra sui reperti archeologici “visitati” dalla TAC

PERUGIA – Tecnologia archeoantropologia conoscenza: è una mostra che sarà inaugurata domani,  sabato 27 luglio alle ore 17.30 all’Ipogeo dei Volumni a Ponte San Giovanni, alle porte di Perugia. La mostra si chiuderà il 14 settembre.

La TAC fu sperimentata, nell’ambito dei cinerari preistorici, nel Regno Unito agli inizi degli anni ’90 del secolo scorso. Di recente alcuni reperti archeologici anche umani dell’Ipogeo dei Volumni sono stati sottoposti alla TAC grazie alla collaborazione di Chiriofisiogem. Talvolta infatti i reperti archeologici durante lo scavo sono recuperati con il “pane” di terreno che si è accumulato nel corso dei secoli sopra o dentro i reperti e prima di rimuovere gli strati terrosi si può ricorrere, anche nel caso di cinerari che contengano ancora resti ossei inumati o cremati, a una TAC.

I risultati ottenuti dall’intervento di Chiriofisiogem e Pro Ponte su tre contenitori fittili, due dei quali provenienti dalla tomba 115 della Necropoli del Palazzone, sono esposti nella interessantissima e avveniristica mostra. Dopo la presentazione dell’evento seguiranno le visite guidate, anche tattili e il pomeriggio si concluderà con una gustosa e invitante apericena e uno spettacolo musicale della Ricovery Band.

La mostra è curata dal ministero della Cultura-Direzione regionale musei nazionali Umbria ed è realizzata in collaborazione con il Dipartimento Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena e resa possibile grazie all’impegno congiunto dell’Associazione Pro Ponte – Velimna, UICI (Unione Italiana Ciechi) Perugia , Chiriofisiogem Center. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione ai numeri: 347.8593790 – 347.8316882 – 348.2814117.

Articoli correlati

Commenti