Cerca
Close this search box.

Verdecoprente Umbria Fest 2024: stasera con “Fiesta” riprendo gli appuntamenti di luglio 

CIVITELLA DEL LAGO – Mese finale per Verdecoprente Umbria Fest, che riprende il programma di spettacoli con FIESTA, storica e avvincente parata del Teatro Due Mondi, con la regia di Alberto Grilli.

Sei personaggi, maschere, trampoli, musica e buon teatro, animeranno le vie di due piccoli borghi: Civitella del Lago, frazione del Comune di Baschi famosa per il Museo dell’ovopinto, stasera, sabato 13 alle 21.30, mentre il giorno dopo, domenica 14 alle 19.00, saranno a Foce, frazione di Amelia, vivace comunità conosciuta per il tradizionale appuntamento della barbazza.

Il programma si intensifica nel fine settimana seguente, ancora ricco di eventi che si disegnano nel paesaggio.

Si inizia con Al Passo#1Parole da mangiare (Trilogia della terra) un cammino teatrale, fisico, immaginario e gustativo che il Teatro Ippocampo dedica alla terra e ai suoi frutti e ai suoi abitanti. Due repliche, con la complicità delle aziende di Amerino Tipico e degli stessi spettatori, ‘messi in scena’ tra i vigneti e la cantina Sandonna a Giove, venerdì 19 ore 19, e la seconda volta tra gli uliveti e il frantoio Suatoni di Amelia, il 2 agosto alle 19.00, ultimo appuntamento del VUF 2024.

Sempre il 19 alle 22 a Lugnano in Teverina, Michele Pascarella conduce  Cronache dal Cuore dell’italia, un’esplorazione guidata nel libro Aree Interne e Comunità, di Pacini editore, con il contributo degli autori di due racconti, Azul Teatro e Teatro Ippocampo.

Sabato 20 alle 19 Azul Teatro ci trasporta con ICARO nel paesaggio dell’Eremo francescano di Santa Illuminata, vicino Guardea, da poco restaurato. ICARO è una creazione per voce, versi e musica, che si dichiara una liturgia del dissenso.

Domenica 21, la mattina, si torna a seguire Michele Pascarella, nella Passeggiata dadaista, il camminare come pratica di stupore, con inizio alle 9.30 alla ex Fabbrica di Lugnano in Teverina. Critico e studioso di teatro, danza e arti visive, interessato alle rivoluzioni del Novecento e alle contaminazioni fra le diverse pratiche artistiche, Pascarella, in collaborazione con Teatro Ippocampo, invita in un cammino in cui spegnere il cellulare e spalancare i sensi, andare con calma e guardare con cura, respirando e ascoltando, ogni partecipante protagonista e guida di un pezzo di percorso, che comprende non solo il borgo ma ciò che gli sta intorno, e che costituisce la città e il suo territorio di oggi.

Alle 19 a Montecampano, frazione di Amelia, in un teatro che si apre tra gli olivi secolari di Rajo, dell’Oliveto presidio Slow Food dell’Azienda San Valentino. È qui che Serena Gatti e Raffaele Natale di Azul Teatro presentano Lirica del paesaggio, concerto poetico a due voci, anzi tre, insieme alla voce del paesaggio.

Il 2 agosto, con Al Passo#1 Parole da mangiare (Trilogia della terra), si conclude Verdecoprente Umbria Fest 2024, quattro mesi di spettacoli, incontri, laboratori, ed esperienze immersive nel paesaggio del territorio amerino, nel sud-ovest dell’Umbria, tra i comuni di Amelia, Attigliano, Giove, Alviano, Lugnano in Teverina, Guardea, Montecchio e Baschi. Compagnie e singoli artisti di teatro, danza, arti performative e multimediali provenienti da tutta Italia, con la cura e direzione artistica dell’Associazione Teatro Ippocampo.

IL PROGETTO

Roberto Giannini e Rossella Viti , diretori artistici: “Il nostro progetto intende sottolineare come uno spettacolo dal vivo, con il processo creativo che lo sostiene, coinvolge e avvolge attori, spettatori e luoghi, illuminando le impronte che nascono dalla loro relazione, che si fanno traccia del nostro vivere pienamente e responsabilmente il mondo e l’ambiente di cui siamo parte. Così il teatro, le danze, i canti, la musica, le visioni e la performance, si fanno generatori di impronte nell’articolato paesaggio del territorio amerino, tra borghi, campi e boschi, invitandoci a un’esperienza totale, come singoli e comunità. Per scrivere insieme una nuova geografia, umana, poetica, artistica e sociale”.  In programma spettacoli per bambini e ragazzi amati dagli adulti, azioni – esplorazioni immersive che richiamano lo spettatore alla partecipazione attiva con diverse forme di interazione e spettacoli come teatro di incontro delle comunità in festa.

OSPITI/PROTAGONISTI

Ecco i protagoni degli spettacoli per bambini e ragazzi amati dagli adulti, delle azioni – esplorazioni immersive che richiamano lo spettatore alla partecipazione attiva con diverse forme di interazione e spettacoli come teatro di incontro delle comunità in festa: Compagnia tardito/rendina, Azul Teatro, Le Strologhe, Teatro Due Mondi, Isola di Confine, Matutateatro, Artéco e FKL, Teatro Ippocampo, Marco Schiavoni, Michele Pascarella, cori LaTerzaVoce e Cor’inCantina.

*********************

Il progetto è realizzato con il sostegno dei Fondi “PR FESR 2021-2027 – Priorità 1 – OSA 1.3. – Azione 1.3.4. Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – anno 2023, il patrocinio della Provincia di Terni, si sviluppa in partnership con i Comuni che ospitano gli spettacoli e con associazioni e partner privati: Cesvol Terni, Cipss Narni, Compagnia teatrale Le mani in tasca, ass. Artéco APS, Oasi WWF Lago di Alviano, aziende di Amerino Tipico, L’Orologio S.C.B.U. Sistema Museo, Casa del Sole Arciragazzi. Il progetto Verdecoprente di Associazione Ippocampo è accreditato “Umbria Culture for family”.

Programma dettagliato: https://verdecoprente.com/verdecoprente-umbria-fest/.

Articoli correlati

Commenti