PERUGIA – Sono stati circa duecento le alunne e gli alunni del liceo classico e musicale “A. Mariotti” che lo scorso venerdì 31 maggio hanno popolato la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica per una giornata di orientamento sulle nuove professioni digitali all’interno della pubblica amministrazione.
Le ragazze e i ragazzi del primo liceo classico e del terzo anno di liceo musicale hanno avuto modo di approfondire le attività sviluppate dall’area multimediale della scuola. Grazie a un confronto diretto con i giovani professionisti e tecnici di Villa Umbra, sono state presentate le attività di comunicazione, formazione e informazione digitale a servizio delle pubbliche amministrazioni regionali.
In particolare, gli studenti e studentesse del Mariotti hanno approfondito le tecniche di ideazione e produzione delle campagne di comunicazione istituzionali per poi impegnarsi in un contest di gruppo: progettare un breve video da utilizzare come campagna di comunicazione su TikTok, finalizzato a generare nuove iscrizioni ai percorsi di studio del liceo.
Ciascun gruppo, usando la creatività, ha prodotto degli storyboard e realizzato delle video presentazioni di un minuto, giudicate dai professionisti dell’area di formazione e comunicazione della Scuola Umbra di amministrazione pubblica. Il video che per originalità, comunicabilità e sintesi è stato giudicato vincitore, sarà realizzato con mezzi e tecniche professionali dal gruppo che lo ha ideato insieme ai collaboratori multimediale di Villa Umbra e potrà essere utilizzato dal liceo Mariotti per la propria campagna iscrizioni.