PERUGIA – E’ iniziata a Villa del Colle del Cardinale la diciassettesima edizione primaverile di Perugia Flower Show, la mostra mercato di piante rare e inconsuete che, fino a domani, domenica 26 maggio, proporrà le novità florivivaistiche del settore e di incontrare i migliori collezionisti e produttori di rarità botaniche.
Tutto, per di più, nell’affascinante dimora storica alle porte di Perugia dove si sono armonicamente inseriti gli oltre 70 espositori nell’ampio giardino della Villa con le loro collezioni: bonsai tra i più rari, arbusti insoliti, rose di ogni tipo, alberi da frutto di ogni varietà, da quelli del benessere fino a quelli in specie antiche e ritrovate, graminacee ornamentali e tanto altro ancora. Numerose anche le piante perenni e le sempreverdi, le collezioni di piante aromatiche e le ortensie. Da non dimenticare naturalmente le piante carnivore, le orchidee i cactus, le piante insolite dal mondo e non solo. Nella Limonaia, invece, sono presenti notevoli artigiani italiani con le loro creazioni: ceramiche, gioielli creati con fiori e foglie, pittura botanica, oggettistica per la casa e tanto altro.
Ad accogliere i visitatori c’è la piazza dei Golosi, la prima area che si incontra una volta entrati nella Villa. Qui è possibile gustare drink floreali, prodotti alla visciola e tante prelibatezze grazie ai van presenti per la colazione, il pranzo e la merenda.
Una novità di questa edizione, sicuramente, il convegno che si è tenuto questa mattinata sulla cura, gestione e manutenzione dei Giardini storici italiani pubblici e privati.
Un prezioso momento di confronto tra professionisti del settore, visto come una vera occasione di scambio, formazione e conoscenza, utile anche per rafforzare la rete dei professionisti e sviluppare il verde a vantaggio di tutto il Paese. Ogni edizione di Perugia Flower Show, poi, si prefissa di inserire tantissime novità dal punto di vista didattico: moltissime le attività collaterali gratuite tenute dagli stessi espositori, tra seminari dedicati anche all’entomologia e corsi organizzati dal Dipartimento di Agraria dell’Università di Perugia.
Non mancano corsi di giardinaggio specialistico, laboratori creativi per adulti e attività didattiche per bambini. Per maggiori informazioni consultare il sito della manifestazione: www.perugiaflowershow.com.