Cerca
Close this search box.

“Corso Garibaldi District”: presentato il programma delle iniziative a Perugia da maggio a ottobre

PERUGIACorso Garibaldi District”: presentato oggi, 17 maggio, a Perugia il programma delle iniziative  e resoconto del percorso di riqualificazione culturale, sociale, urbana  e commerciale del quartiere del Borgo d’Oro attraverso il progetto ideato e promosso dall’Associazione AssoGaribaldi.

Si inizia sabato 18 maggio con la mostra-mercato del vinile “Vinyl Freak(s)”,  per poi proseguire con “La Mezzanotte arcobaleno” prima del Pride, la standup poetry  di “Tanganica. Libero Stato della risata”, con i vini del territorio  grazie a “La marcia dei 1000 calici”, il cinema in piazza di “Todo Mundo”, la promozione dei beni culturali del quartiere con “Open district”il mercatino artigianale con lo “Street Market”.

IL PROGRAMMA

Maggio

Come detto, si inizia domani sabato 18 maggio con “Vinyl Freak(s)”, mostra-mercato del vinile che torna per il quinto anno consecutivo con espositori di vinili provenienti da tutto il Centro Italia grazie al contributo della Regione Umbria. Per la prima volta si svolgerà non solo in Piazza Lupattelli ma anche lungo Corso Garibaldi raddoppiando il numero di espositori ed allungando l’orario della manifestazione che andrà dalla mattina alle ore 11 fino alla sera alle 24 con musica d’ascolto in vinile di sottofondo durante la giornata ed esibizioni musicali serali. Alle ore 21.30 concerto di Tormenta 3000, combo fondato nel 2019 da un collettivo che ruota attorno a varie esperienze musicali con un repertorio originale di “cumbia rebajada” e “cuarteto rapido” fino a quello tradizionale della psichedelia peruviana. Dalle ore 18.30 attivo il circuito di street food del quartiere, nell’ottica di far conoscere ed incentivare anche economicamente le attività del borgo e le loro cucine da diverse parti del mondo.

Il 31 maggio torna “La Mezzanotte arcobaleno – La serata prima del Pride” con esibizioni in Piazza Lupattelli.

Giugno

Domenica 2 giugno, a ingresso gratuito, dalle 20.30 in piazza Lupattelli, in programma una tappa del festival “Tanganica – Libero Stato della risata”. Spazio ai finalisti del The Square Slam Poetry, a cura di Metanoia e, alle 21.45, toccherà a Lorenzo Maragoni, attore, regista, autore e poeta performativo, campione del mondo 2022 di slam poetry, con lo spettacolo Standup Poetry. A seguire musica, con il dj set a cura del circolo Porco Rosso.

Sempre a giugno torna con la quarta edizione “La Marcia dei 1000 Calici” una giornata dedicata alla promozione della filiera corta del vino artigianale con la presenza delle piccole aziende del territorio: incontri, degustazioni e dibattiti sulle nuove modalità di produzione e su tematiche ambientali. La manifestazione ha come obiettivo principale la promozione del quartiere, delle sue piazze, delle sue vie meno note attraverso appunto un percorso di cantine all’interno del borgo: quest’anno sarà ampliato il numero delle cantine vista la forte richiesta e sarà allungato l’orario dal primo pomeriggio, con visite guidate nel quartiere e ai suoi beni culturali con degustazioni di vino finali.

Luglio

Il 27 e 28 luglio evento in collaborazione con MenteGlocale che porterà per la terza volta “Todo Mundo Cinema in Piazza” un evento con due giornate di cinema gratuito in Piazza Lupattelli insieme alle cucine internazionali dei vari ristoranti di Corso Garibaldi con show cooking, incontri tematici ed esibizioni.

Agosto/settembre

In questo periodo è in programma “Open District 2024”, terza edizione di una manifestazione che è specificatamente rivolta alla promozione dei beni culturali del quartiere con un percorso di visite guidate che avranno come punti principali Palazzo Gallenga Stuart, il Tempio di San Michele Arcangelo ed il Cassero di Porta Sant’angelo. Ad arricchire, il mercatino artigianale nella prima parte del borgo, presentazioni di libri presso il Complesso di San Matteo degli Armeni, esibizioni in Piazza Lupattelli ed in via dei Pellari.

A settembre in programma anche il “Pranzo di Quartiere 2024” un momento conviviale organizzato con tutte le attività della zona, a cui si può partecipare con un piccolo contributo, che coinvolge residenti, avventori del borgo e turisti per assaporare i piatti tipici delle diverse cucine dal mondo presenti nel quartiere.

Ottobre

Il programma si chiuderà con lo “Street Market 2024”, mercato del piccolo artigianato creativo arrivato alla 4 edizione che verrà ampliato con un maggior numero di bancarelle e con un ampliamento dell’orario dalle 11 alle 24. Come gli anni precedenti ci saranno hobbisti ed espositori, esibizioni musicali, selezioni musicali in vinile, incontri sulle problematiche del quartiere e l’immancabile circuito di street food di quartiere con una offerta culinaria studiata per l’occasione.

Articoli correlati

Commenti