Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 17 maggio, “Il signore delle formiche”(2022) su Rai Tre alle ore 21,20. Regia: Gianni Amelio. Durata: 2h 10m. Pellicola ispirata alla storia di Aldo Braibanti, interpretato da Luigi Lo Cascio.
Il celebre drammaturgo e poeta di Fiorenzuola d’Arda, era stato condannato a cavallo tra gli anni 60 e 70, a nove anni di galera con l’accusa di plagio, ovvero la sottomissione fisica e psicologica di un suo studente, interpretato da Leonardo Maltese.
La vittima venne poi rinchiusa in un ospedale psichiatrico affinché guarisse dalle manipolazioni del maestro: in realtà tutto ciò era stato un tentativo della famiglia per spezzare l’amore che legava Aldo Baibanti al ragazzo.
A sostegno dell’intellettuale, scrissero numerose personalità dell’epoca, come Marco Pannella, Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante e Umberto Eco. Nella pellicola, solamente un giornalista s’impegnò per trovare la verità, affrontando censure e sospetti, Ennio, interpretato da Elio Germano.
Il film è stato presentato in anteprima in Concorso alla 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.