PERUGIA – Alla Biblioteca San Matteo degli Armeni a Perugia domani, 8 maggio, alle ore 18, presentazione del libro “Voci dal bosco, cura, biodiversità e annotazioni gioiose” di Paolo Pablos Parigi (nella foto di copertina). Con l’autore partecipano alla presentazione Andrea Chioini, Vanessa Bocci, Elias dell’Orso.
“Da esperto dottore forestale – si legge nella presentazione del libro – Paolo Parigi continua a parlarci di piante.
Anche questa volta con Voci dal bosco si prende la giocosa libertà di far parlare gli alberi che con la loro centenaria esperienza, raccontano.Ci narrano di carichi preziosi che sparivano, durante il tragitto a dorso dei muli, al tempo della dominazione papalina e della Unità d’Italia. Ci riferiscono aceri e roverelle, anche di draghi dalla lingua infuocata che inceneriscono gualdi e boscaglie con i loro incendi. Non manca neanche un misterioso e imprevedibile orso sotterraneo che dorme accoccolato sulle faglie geologiche e che fa tremare la terra quando si sveglia. Le piante e le boscaglie sono quelle di Norcia e della Valnerina. Come già nella sua precedente pubblicazione Il bosco che c’è, anche adesso ci vengono in aiuto schede didattiche che tengono informato il lettore sulle piante del territorio del centro Italia. Il tutto – prosegue la presentazione – è arricchito da un racconto fotografico e un prezioso manuale sulle forme arboree che si mettono in bella esposizione sulla pagina per essere colorate e ristampate: un gioco per sfogliare le foglie del bosco. Voci dal bosco vuol essere un messaggio che parte dall’Umbria e che ci porta fuori dalla Valnerina. Risulta un lavoro curato da un dottore forestale Paolo Pablos Parigi che, innamorato di queste terre,dopo essersi formato professionalmente nel suo Piemonte, vuole entusiasmarci alla biodiversità che le piante continuano a regalarci, ogni giorno, con la loro intelligenza”.
***********************
La pubblicazione “ Voci dal bosco” edita da Joelle Edizioni di Città di Castello (costo 18 euro) è disponibile nelle librerie e può essere richiesta direttamente a “Il Salvalibro” in via Gentile da Foligno n.10, Foligno e all’indirizzo digitale https://www.ilsalvalibro.com, che provvederà a garantire il recapito postale al prezzo complessivo di 20 euro.