ORVIETO – L’Auditorium “Gioacchino Messina” di Orvieto, sede della Fondazione CRO a Palazzo Coelli in Piazza Febei, ospiterà alle ore 17 di giovedì 9 maggio la conferenza organizzata dall‘Unitre di Orvieto dedicata a Guglielmo Marconi nel 150° anniversario della nascita dell’eminente scienziato. Relatore Giuseppe De Ninno, fisico e docente dell’IIS Majorana-Maitani di Orvieto.
Titolo dell’incontro “Guglielmo Marconi – La storia delle onde, ovvero le onde della storia” che delineerà la figura e le intuizioni del grande genio italiano che ha rivoluzionato il mondo delle telecomunicazioni. L’ingresso libero.
Giuseppe De Ninno
Dopo un breve passato da fisico, Laboratori Nazionali di Frascati – Infn e CERN, si è dedicato all’insegnamento nella scuola secondaria superiore. L’esperienza maturata nell’Istituto Professionale e nei Licei d’Arte, Linguistico e Scientifico lo hanno portato ad approfondire una didattica della fisica, e della matematica come supporto, orientata tanto al recupero dello svantaggio che alla cura delle eccellenze.