Cerca
Close this search box.

Stasera 1 maggio “La stranezza” di Roberto Dangiò: la Sicilia di Verga, il genio di Pirandello

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 1 maggio, “La stranezza” (2022) su Rai Uno alle 21,30. Regia: Roberto Andò. Durata: 1h 44m.

 

Siamo ad Agrigento, è il 1920: Luigi Pirandello si trova in Sicilia per festeggiare il compleanno dell’amico Giovanni Verga. In città s’imbatte in due becchini che sono anche attori dilettanti: Nofrio e Bastiano stanno allestendo uno spettacolo teatrale al quale l’autore si appassiona. Grazie alla frequentazione della sgangherata compagnia il drammaturgo supera un blocco creativo, e riesce a comporre “Sei personaggi in cerca d’autore”. Toni Servillo in gran forma per un ruolo importante e generoso, è affiancato dalla coppia Ficarra e Picone, entrambi perfettamente centrati nella parte dei guitti. Il regista Roberto Andò riesce a dirigere il coro evitando protagonismi e regalando al pubblico un dramma lirico non privo di un suo apprezzabile versante storico.
Quattro David di Donatello e un Nastro d’argento.
Il cast è stellare: Toni Servillo, Luigi Lo CascioValentino PiconeRenato Carpentieri, Donatella FinocchiaroFausto Russo AlesiGalatea RanziAurora QuattrocchiSalvo FicarraGiulia Andò.

Articoli correlati

Commenti